A3 Sa-Rc: Anas, mattinata di traffico sostenuto

Calabria Infrastrutture

Dalle prime ore della notte e per l’intera mattinata il traffico è stato molto intenso sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. I maggiori flussi veicolari si sono registrati in direzione sud, in particolare verso le località turistiche del Cilento, della costa tirrenica della Basilicata, dell’alto cosentino e della provincia di Catanzaro.

La circolazione è stata sostenuta ma sempre fluida sui tratti a tre e due corsie per senso di marcia nei nuovi 240 km aperti al traffico della nuova autostrada, dei quali 123 km consecutivi da Salerno a Lagonegro Nord. Rallentamenti, per traffico intenso, si sono registrati in attraversamento delle aree dei cantieri inamovibili, in particolare, tra Lagonegro e Lauria, tra Campotenese e Morano e tra San Mango e Falerna, dove l’Anas, in stretta collaborazione con la Polizia stradale, per agevolare al massimo la circolazione, ha attuato manovre di alleggerimento utilizzando le due corsie disponibili esclusivamente per i flussi di traffico diretti a Sud. In questo modo, i veicoli, pur riducendo la velocità media rispetto ai giorni scorsi, non sono mai rimasti bloccati.

Nella giornata da bollino nero, per favorire ancora di più gli spostamenti verso Sud, l’Anas ha aperto al traffico un tratto a due corsie in carreggiata Sud, all’altezza dello svincolo di Falerna, in provincia di Catanzaro, dal km 302,300 al km 304,800.

Al momento, la situazione del traffico è scorrevole sull’intero percorso autostradale, con tempi di percorrenza di 5 ore e 15 minuti da Salerno a Villa San Giovanni, verso gli imbarchi dei traghetti per la Sicilia.