Controesodo, continua il traffico intenso sulla Salerno-Reggio

Calabria Infrastrutture

Si conclude questa sera il primo weekend di controesodo, che ha registrato traffico intenso dalla prima mattinata di ieri, sabato 20 agosto, sulla direttrice Sud-Nord della costa adriatica e del tratto appenninico, dalla Calabria alla Lombardia, ma anche nelle zone di confine di Stato. Il volume dei transiti è sostanzialmente in linea con quello dello scorso anno, ma sono stati rilevati meno incidenti e minori disagi alla circolazione.

Bilancio positivo anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in particolare sui 240 km già completati, dove il traffico è stato sostenuto senza mai registrare blocchi alla circolazione, nonostante i consistenti rientri dei vacanzieri provenienti dalle regioni del Sud e diretti verso le grandi città. Nel solo tratto salernitano, nella giornata di ieri sabato 20 agosto, sono transitati oltre 100 mila veicoli nell’arco delle 24 ore, in entrambe le direzioni (+5% rispetto al 2010).

Nel corso della giornata odierna, sulla nuova A3 è stato registrato un unico incidente che ha creato ripercussioni sulla circolazione stradale tra gli svincoli di Morano e Campotenese, nell’alto cosentino, in direzione Nord. L’intervento immediato dei mezzi di soccorso, del personale Anas e delle Polizia stradale ha consentito di riportare alla normalità la circolazione, in circa mezz’ora.

Al momento la Sala Operativa dell’Anas segnala, in entrambe le direzioni di marcia, traffico scorrevole dalla Calabria alla Campania sui nuovi tratti a tre e due corsie per senso di marcia. Rallentamenti si riscontrano, esclusivamente in direzione Nord, nei pressi del cantiere inamovibile tra Lauria e Lagonegro in Basilicata, dove sono necessari in alcuni momenti anche 30 minuti per percorrere 22 km, ma con il grande beneficio di non dover uscire dall’autostrada, come avveniva negli scorsi anni. Traffico intenso è previsto anche per domani mattina, lunedì 22 agosto, quando torneranno a circolare i mezzi pesanti.