Agricoltura: partnership tra Coldiretti e Bnl
Bnl-Gruppo Bnp Paribas e la società CreditAgri ItaliaConfidi di Coldiretti, hanno avviato in Calabria una partnership per affiancare gli imprenditori nelle proprie esigenze di consolidamento e sviluppo. CreditAgri Italia, co-gestore dei Fondi pubblici SGFA (Società di Gestione Fondi per l'Agroalimentare), è in grado di rilasciare, infatti, garanzie dirette fino al 70% sugli stessi fondi, incentivando la crescita e gli investimenti nel settore.
A tale scopo,. BNL mette a disposizione “AgriBusiness”, una linea ampia e diversificata di finanziamenti ed investimenti, dalle operazioni più semplici a quelle più articolate: acquisto di proprietà fondiarie; realizzazione e valorizzazione delle produzioni energetiche da fonti rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, eolico ed idroelettrico); interventi finanziari di lunga durata; prestiti per invecchiamento vini etc.. «Una risposta organica e di qualità – hanno commentato Pietro Molinaro, Presidente Regionale di Coldiretti Calabria e Stefano Celi, Responsabile Commerciale Business Direzione Territoriale Sud BNL – per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole ed agroalimentari».
Lo scopo dell’accordo, che trova le basi già in una partnershipa livello nazionale, è di favorire, infatti, la concessione del credito ordinario e agevolato con prodotti dedicati e un servizio di accompagnamento e di consulenza personalizzata in ambito finanziario, in modo da sostenere i progetti di investimento. L’accordo rappresenta, quindi, fiducia e attenzione al progetto economico già operativo della Filiera agricola italiana, che è destinato ad aumentare la redditività delle imprese. In considerazione della rilevanza di tale accordo, sono stati già programmati con BNL ed i vertici di Area CreditAgri incontri ed iniziative territoriali in tutta la Calabria, per illustrare agli imprenditori agricoli ed agroalimentari le concrete opportunità offerte.