Sanità, sindaco Cosenza: ripartire da riqualificazione Annunziata
“Un tema di primaria importanza come quello della Sanità non ha e non dovrà mai avere alcun colore politico, e ogni tentativo di strumentalizzazione in tal senso non troverà da parte mia alcuna sponda per alimentare polemiche che ai cittadini non interessano”.
E’ quanto afferma il sindaco Mario Occhiuto rispondendo alle accuse del capogruppo di Cosenza Domani in Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca. “Non mi sottraggo comunque al precisare alcuni punti – aggiunge il primo cittadino -. L’amministrazione comunale – spiega - lavora a 360 gradi per la risoluzione dei numerosi problemi che affliggono in maniera più o meno critica la città e, in cima alla lista, fra questi, c’è ovviamente il complesso sistema che ruota attorno alla salute. Soprattutto, l’amministrazione che ho l’onore di guidare, se ne occupa, mi preme sottolinearlo, non tanto da un’angolazione politica, ma in primo luogo sul piano pratico e per il bene oggettivo della comunità, senza discorsi di sostegno a questo o a quell’indirizzo ideologico. Per cominciare, dobbiamo tenere conto del Piano di rientro attuato dal Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, nel quale si ritrovano sì molte scelte dolorose e impopolari ma pur sempre obbligate.
L’ospedale dell’Annunziata, come ho già avuto modo di dichiarare, presenta una serie di emergenze quotidiane che, grazie all’azione del direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza Paolo Gangemi, vengono finalmente affrontate in maniera adeguata, e che nemmeno sfuggono alla nostra attenzione, stia tranquillo dunque Mazzuca. Si tratta di emergenze che potrebbero essere risolte riqualificando strategicamente la struttura. Per far ciò, e per provare nell’immediatezza ad alleviare i disagi che gli utenti sono costretti a vivere, occorre insistere sulla riorganizzazione della vasta rete di attività sanitarie già esistenti sul territorio, deflazionando l’Annunziata e alleggerendo il nosocomio di quei servizi preventivi che potrebbero essere effettuati in studi e laboratori di supporto sparsi appunto sul territorio cittadino e provinciale. Il sistema ospedaliero e i pazienti ne trarrebbero sicuri vantaggi, così come il personale sempre troppo carico di richieste d’ogni tipo. Oltre 41milioni di euro, del resto, sono a disposizione per la ristrutturazione dell’Annunziata: a noi il compito di impiegarli subito. Ricordo, infine, che per il prossimo 19 settembre, e in anticipo sull’ultima ripetitiva uscita di Mazzuca, ho formalmente convocato la Conferenza dei Sindaci della provincia di Cosenza per l’approvazione del Piano aziendale dell’Asp, mentre in Consiglio comunale torneremo senza alcun dubbio a confrontarci sull’argomento con l’operatività che ci contraddistingue