Cerisano, parte il Festival delle Serre
Vernissage di presentazione per il Festival delle Serre domani sera, 30 agosto, nel centro storico dell'incontaminato borgo sulle alture vicine a Cosenza. Sarà il Sindaco Salvatore Mancina a fare gli onori di casa alle ore 19 nella piazzetta che ospita la chiesa del Carmine, insieme all’Assessore Regionale alla Cultura, Mario Caligiuri che ha assicurato la sua presenza e almeno un’altra visita per gli spettacoli che rendono lustro al cartellone (fra gli altri Sabina Guzzanti e Cristina Donà), realizzato anche grazie al sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza guidata da Mario Oliverio.
Non solo grande spettacolo, ma anche molti altri appuntamenti che ne garantiscono lo spessore culturale, fra cui la sezione dedicata agli incontri\conversazioni con alcuni acclamati protagonisti della parola scritta. In evidenza il 3 settembre "Lollò Cartisano, l'ultima foto alla n'drangheta" di Luca Scornaienchi e Monica Catalano (Edizioni Round Robin): si tratta di un romanzo a fumetti che racconta la tragica vicenda di Lollò Cartisano, fotografo di Bovalino sequestrato e ucciso dalla 'ndrangheta. Un libro che attraverso il viaggio di un insolito protagonista di fantasia, il reporter Gino Durante, ripercorre gli itinerari e le strade che portano alla montagna di Pietracappa. Uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Calabria, un luogo che Cartisano amava fotografare da tutte le angolature. La stessa montagna dove il suo corpo venne ritrovato dopo sedici anni di ricerche. Un viaggio all'interno di una terra dove le cosche condizionano ogni cosa e c'è chi ha deciso di resistere. Insieme agli autori ne parleranno Franco Araniti e Stefano Cuzzocrea, alcuni passi saranno letti da Totonno Chiappetta.
Il 4 settembre il sociologo Massimo Cerulo incontrerà il critico musicale Lorena Jiménez Alonso, firma spagnola molto apprezzata sul tema "Musica, linguaggio e impegno civile". Ancora sugli scudi venerdì 8 con Franco Dionesalvi che intervisterà Paola Bottero su ‘Ndranghetown (Edizioni Agenzia X), un palpitante fanta-noir che ruota intorno al ponte sullo stretto di Messina. O meglio intorno al suo fantasma. Per chi vorrebbe che non si realizzasse mai, e dunque lo teme come se fosse uno spettro. E anche per chi vorrebbe fossero già iniziati i lavori, perché da decenni se ne parla come se esistesse, e invece continua a non esistere, se non come impegno di spesa». E invece la scrittrice Paola Bottero l’ha costruito, quel fantasma. E continua a raccontarlo: «Un fantasma di piombo e carta, così reale da dare vita ad altri fantasmi. Ma il mio ponte, quello che materializza e si materializza in ’Ndranghetown, è null’altro che la proiezione delle mie paure restando attaccata alla realtà. Chiusura il 9 con un altro incontro di livello assoluto di cui sarà protagonista Mimmo Gangemi, autore di primissima fascia della casa editrice Einaudi che con il suo "La signora di Ellis Island" ha realizzato l'ennesimo capolavoro raccontando in maniera avvincente una saga che attraversa un secolo di storia. Con la sua scrittura vigorosa e originale salutata entusiasticamente dalla critica, Gangemi ci racconta l'Italia del fascismo e delle colonie, delle guerre mondiali, della 'ndrangheta delle origini, del passaggio epocale verso il progresso. Interverranno la giornalista Concetta Guido e Mario Spagnuolo (procuratore della repubblica di Vibo Valentia). Tutti gli incontri si terranno alle ore 18,30 presso la piazzetta della Chiesa del Carmine.
Tutte le altre Info su www.festivaldelleserre.it