Il prof. Ordine Dottore Honoris Causa in Brasile

Calabria Attualità

Una laurea honoris causa per le sue importanti attività scientifiche e per i suoi originali lavori di ricerca nel campo della Filosofia, della Letteratura e, più in generale, delle discipline socio-umanistiche, che ne fanno ormai da tempo uno studioso di fama internazionale.

E’ l’ultimo significativo riconoscimento ottenuto dal prof. Nuccio Ordine, ordinario di Letteratura italiana nell’Università della Calabria, da parte della Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre, in Brasile.

La notizia è stata comunicata al prof. Ordine dal Rettore del prestigioso ateneo sud americano, Prof. Carlos Alexandre Netto:"Sono felice di informarLa - ha scritto il Rettore della UFRGS al docente dell’UniCal - che il Senato della nostra Università, nella riunione dello scorso 26 agosto, accogliendo all’unanimità la proposta del Consiglio della Facoltà di Scienze dell’Educazione e del Dipartimento di Lettere, ha deciso di conferirLe il titolo di Dottore Honoris Causa della Università Federale del Rio Grande del Sol".

Il Rettore Carlos Alexandre Netto, inoltre, ha informato il prof. Nuccio Ordine che l’Università di Porto Alegre ha già programmato la solenne cerimonia di conferimento del titolo accademico per la primavera del 2012.

Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre che, annunciando la sua partecipazione all’evento, ha parlato di "una notizia che inorgoglisce la comunità di Arcavacata, confermando il valore delle attività scientifiche che vedono impegnato il prof. Ordine a livello mondiale".

Il prof. Ordine è uno studioso molto conosciuto e apprezzato in Brasile, dove sono stati già tradotti due suoi libri. Si tratta dei volumi: “La soglia dell'ombra. Letteratura, filosofia e pittura in Giordano Bruno” (Perspectiva, 2006) e “La cabala dell'asino. Asinità e conosenza in Giordano Bruno” (Educs, 2008).

Il prof. Ordine, inoltre, assieme a Luiz Carlos Bombassaro, dirige in Brasile l'edizione in portoghese delle opere opere italiane di Giordano Bruno presso la casa editrice Educs.