Messaggio augurale al mondo della scuola della provincia di Cosenza
"L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento importante nella vita degli studenti e delle loro famiglie. - Così comunica una nota stampa del Presidente della Provincia di Cosenza e dell'Assessore alla Cultura - Certezze e speranze, aspettative e timori, riempiono il cuore di tanti ragazzi che ritrovano tutto un mondo di relazioni pregnanti sia a livello cognitivo, che affettivo.
A questo mondo noi guardiamo con profondo rispetto e con assoluta fiducia.
Rispetto per la funzione istituzionale che la scuola assolve: la formazione dell’Uomo e del Cittadino, in un processo unitario che comprende l’educazione e l’istruzione e punta all’acquisizione critica dei saperi, per promuovere la consapevolezza dell’Essere.
Fiducia in coloro i quali operano nella scuola e sono capaci di ritrovare ogni giorno, nonostante le tante difficoltà, le ragioni profonde del proprio impegno volto a favorire l’inclusione sociale dei giovani.- Continua la nota - Perché oggi più che mai, in una fase che vede a forte rischio la coesione sociale ed il mantenimento della qualità della scuola pubblica, la società ha bisogno di una scuola autenticamente e non demagogicamente democratica.
Una scuola in cui sia data a tutti, indipendentemente dai condizionamenti economici e culturali derivanti dall’appartenenza socio-familiare, la possibilità di impegnarsi nella costruzione di un progetto di vita personale e condiviso, senza il quale l’Uomo è condannato all’alienazione del vuoto esistenziale.
E’ una sfida, questa, nella quale anche noi ci sentiamo parte attiva e che ci vede impegnati a garantire ad ogni istituto scolastico locali sicuri e funzionali, accoglienti ed attrezzati per rispondere pienamente alle esigenze didattiche, che non possono e non devono essere sacrificate nonostante le ristrettezze finanziarie.
E’ in tempo di crisi che si scelgono le priorità e per noi la scuola è una priorità assoluta, tanto da voler andare oltre la competenza strettamente istituzionale, per sostenere ed integrare l’offerta formativa con proposte di valenza culturale e sociale.
Per il nuovo anno scolastico rivolgiamo a tutti un augurio sincero.
Agli studenti, affinché sappiano capire l’importanza di un impegno costante e rigoroso nella determinazione del proprio avvenire.
Ai loro genitori, primi responsabili del presente e del futuro dei figli, perché sappiano condividere con gli insegnanti tanta responsabilità, nel rispetto della specificità dei ruoli che il comune obiettivo richiede.- Conclude la nota - Ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale della scuola l’augurio di un anno sereno e proficuo, che li ripaghi, con il conseguimento dei risultati attesi, della mortificazione di vedere svilito il loro ruolo ed immolata la scuola pubblica sull’altare di logiche politiche noncuranti del futuro del Paese. Auguri".