Occhiuto: “In voi ragazzi vedo le nostre sentinelle”
“In voi ragazzi vedo le nostre sentinelle e ripongo grande fiducia nella vostra attiva partecipazione al processo di crescita della città”.
Il sindaco Mario Occhiuto ha esortato così questa mattina gli studenti della Scuola media statale “Tommaso Campanella” nel suo saluto di inizio anno alle classi ed al personale docente e amministrativo che lo hanno accolto nel cortile dell’istituto sotto un sole cocente ancora tipicamente estivo.
“Il Comune non è un’istituzione astratta – ha tenuto a sottolineare Occhiuto – Sono sicuro che nel processo di rilancio locale farete molto, specie nel sostenere la raccolta differenziata in fase di avvio”. Il sindaco, usando un tono colloquiale, ha approfittato della circostanza per esporre ai giovani cittadini il problema delle discariche, la necessità di una buona educazione civica in materia di rifiuti e di una buona conoscenza di quei problemi che li riguardano da vicino ma che spesso appaiono loro come cose da adulti: “Abbiamo bisogno di voi – ha detto – E per questo vi chiedo di darci una mano. Per essere più bella e più pulita, Cosenza non può fare a meno del vostro contributo. E’ per questo che abbiamo cambiato il nome specifico dell’assessorato. Non più alla Pubblica istruzione bensì alla Formazione, perché fra voi ci sono i dirigenti di domani, uomini a cui un giorno passeremo il testimone. Oggi i Comuni non disporranno magari di risorse economiche sufficienti per la manutenzione delle strutture scolastiche, però dispongono di un patrimonio di risorse umane e di un capitale sociale da valorizzare”. Il sindaco si è poi congedato da studenti e insegnanti augurando loro un ottimo anno scolastico e lasciando un messaggio di tolleranza e umanità: “Vi chiedo di impegnarvi per la vostra Italia. Siete cittadini proprio perché siete un insieme di persone presenti su un territorio. Ebbene, se vi imbatterete in qualcuno con situazioni di disagio o povertà, non esitate a stargli vicino”.
L’incontro si è concluso con una visita nelle aule in cui la professoressa Maria Luisa Morrone, in rappresentanza del Preside Giuseppe La Barbera, ha accompagnato il sindaco, il prefetto Raffaele Cannizzaro e il presidente della Fondazione Field della Regione Calabria Domenico Barile.
A margine della manifestazione, che, giova ricordarlo, ha visto l’intera giunta impegnata in contemporanea in altre scuole della città, Mario Occhiuto è stato avvicinato da un gruppo di precari della scuola che hanno esposto al primo cittadino le gravi difficoltà che attraversano a causa dei drastici tagli delle recenti manovre economiche.