Rifiuti, Vizza: “Raccolta differenziata. Polemiche strumentali e demagogiche”

Cosenza Attualità

“E’ una polemica demagogica e strumentale quella che un esponente dell’opposizione intende accendere contro un argomento tanto delicato e al centro del bene collettivo qual è il sistema della Raccolta differenziata avviato a Cosenza da appena cinque giorni”.

L’assessore al Ciclo dei rifiuti e alla Qualità del tempo e degli spazi Carmine Vizza non ci sta a far passare il messaggio contenuto nell’intervento “fuorviante” del vicecapogruppo del Pd in Consiglio comunale Marco Ambrogio, in relazione alla speciale modalità di raccolta dei rifiuti inaugurata per la prima volta dall’amministrazione Occhiuto.

“Nella nota di Ambrogio – precisa Vizza – sono evidenti i condizionali, una serie di mi pare, di mi giunge notizia che tendono essenzialmente a confondere i cittadini privandoli di una informazione corretta e, quel che è peggio, provandone a distorcere l’obiettività del giudizio sull’effettiva azione del Comune al riguardo. Personalmente – aggiunge l’assessore – non riesco a capire quale sia nel dettaglio la denuncia che ci viene mossa, e quali mancanze ci vengano realmente additate, dal momento che, da una parte, Ambrogio salva giustamente l’ottimo operato dell’azienda Ecologia oggi alla quale quest’amministrazione ha delegato con la massima fiducia l’intera gestione del servizio ma, dall’altra, accusa la stessa amministrazione di non riuscire a controllare adeguatamente il servizio affidato proprio all’azienda del presidente Guarascio che, comunque, ha già avuto modo di rispondere pubblicamente sul corretto operato di Palazzo dei Bruzi. I 300 kit sui 2000 che sono stati sinora distribuiti, rientrano negli step iniziali e pertanto, in questa settimana di partenza, siamo nella norma di una fase programmata, che proseguirà gradualmente verso il completamento delle zone da coprire. Per quanto concerne poi la comunicazione, questa si sta attuando in maniera capillare casa per casa, con personale idoneo, e a breve ci sarà una diffusione promozionale tramite stampa, televisioni e radio. Abbiamo inoltre organizzato degli incontri con gli studenti di Donnici ai quali forniremo nozioni di educazione civica e spiegazioni tecniche. Il tipo di uscita del consigliere Ambrogio – conclude Vizza – non è dunque né politicamente né pedagogicamente corretto, non essendo volto a offrire contributi costruttivi a una problematica così importante per il territorio. Infine, visto che l’ex assessore Ambrogio soffre probabilmente di una particolare forma di amnesia, è mia premura ricordargli che i mancati versamenti del Comune a Ecologia oggi, ai quali Ambrogio ascrive la minimale distribuzione dei kit e la scarsa pubblicizzazione del servizio, sono da attribuire a debiti pregressi della precedente amministrazione che, dal nostro insediamento, non sono stati assolutamente incrementati”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.