Inaugurazione Anno Accademico Facoltà di Scienze politiche

Cosenza Attualità
Unical

Inaugurazione Anno Accademico Facoltà di Scienze politiche

Uno degli obiettivi strategici della Facoltà di Scienze Politiche, fin dalla sua nascita, è stata l'internazionalizzazione della didattica. L'incremento dei progetti di mobilità Erasmus per studenti e docenti, la laurea doppia con l'Università di Jaén in Spagna e la costruzione di una rete di accordi con Università europee - e non solo europee - hanno rappresentato dei tasselli significativi di questa scelta.
Non è un caso, dunque, che il tema scelto per inaugurare il nuovo Anno Accademico sia "L'Europa dopo Lisbona". Creare un momento di riflessione per parlare di Unione europea, per analizzare le innovazioni del Trattato di Lisbona sottolinea la volontà della Facoltà di individuare come tema fondamentale nel percorso formativo degli studenti il processo di integrazione europea.
L'argomento verrà affrontato, lunedì 1 marzo alle ore 10:30 presso l'Aula Caldora, da Miguel Poiares Maduro, Professore e Direttore del Global Governance Programm presso l'European University Institute e Professore presso la Yale Law School e il College of Europe. L'inaugurazione dell'Anno Accademico e il successivo seminario rappresentano un'importante occasione per riflettere sull'Unione europea e per capire i cambiamenti che ci apprestiamo a vivere in seguito all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, una conoscenza necessaria per essere cittadini europei consapevoli sia sul piano delle norme e dei diritti che sul piano delle opportunità. Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009 dopo essere stato ratificato da ciascuno dei 27 Paesi dell'Unione Europea, si fissano di fatto le regole per la futura azione dell'Unione Europea, che dovrà essere in grado di rispondere alle sfide di un mondo sempre più 'globalizzato'.