Micronido al “Pepe”, sopralluogo dell’assessore Calabretta
Potenziare l’offerta dei servizi sociali di pertinenza dell’amministrazione comunale.
E’ stato questo uno tra i primi obiettivi che l’amministrazione Traversa si è posta. Proprio su imput del sindaco Michele Traversa l’assessore alle politiche sociali ha fatto predisporre dal settore la delibera con la quale viene attivata una sezione micronido aziendale all’istituto comunale per l’infanzia “G. Pepe”. Il provvedimento ha ricevuto il via libera nell’ultima seduta della giunta Traversa ha,quindi, incaricato l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Calabretta a procedere alla verifica dei requisiti necessari che la struttura dovrà possedere per ospitare tale servizio.
Questa mattina, quindi, l’assessore Calabretta, accompagnato dal geometra Giuseppe Mancuso del settore lavori pubblici di Palazzo de Nobili si è recato all’istituto dove è stato ricevuto dall’assessore alle politiche sociali, Fulvio Scarpino e dalla direttrice della scuola Rosanna Maio. Erano presenti anche i consiglieri comunale, Francesco Chiarella e Giuliano Renda. L’assessore Calabretta ha potuto constatare la funzionalità dell’edificio idoneo,quindi, alla istituzione di una sezione di Nido di infanzia, per bambini, nella fascia di età dai 13 ai 36 mesi (divezzi), nel rispetto dei parametri della Legge regionale n. 12 del 73. Attualmente nella predetta istituzione scolastica, sono attive 3 sezioni dell’infanzia (età 3/6 anni) e 2 sezioni primavera (età 2/3 anni). Calabretta ha quindi dato incarico al tecnico Mancuso di predisporre la perizia dei lavori di restyling in modo da consentire l’installazione di tutte le idonee attrezzature per le attività didattiche, per il gioco e il riposo, oltre che per garantire l’erogazione del servizio mensa, già attivo per le altre sezioni. “L’istituzione della sezione di micronido aziendale, ubicata nel centro cittadino – ha sottolineato l’assessore Calabretta - risponde, quindi, alla destinazione vincolata delle risorse utilizzabili, in quanto potrà essere fruita dai figli dei dipendenti dell’Amministrazione Comunale ma anche di altri enti pubblici e privati oltre che dell’intera cittadinanza. Faremo, quindi, di tutto – ha concluso - per consentire l’apertura nel più breve tempo possibile”
“Pensiamo in questa maniera – ha spiegato Scarpino - di poter dare risposte differenziate e più articolate ai bisogni delle famiglie. Questo nuovo servizio va ad integrare quelli già erogati dall’istituto “Pepe”
Credo – commenta ancora l’assessore – che questo provvedimento, oltre a esprimere l’attenzione e la volontà dell’amministrazione Traversa di investire sul pubblico, rappresenti un sostegno importante al sistema scolastico cittadino in un momento di grande difficoltà a causa dei tagli nei trasferimenti statali. È vero che le risorse disponibili sono diminuite, ma dovremo abituarci a convivere con questa condizione ed essere bravi a spendere in modo efficace, senza abbandonare il coraggio di fare gli investimenti giusti, quelli in grado di dare più servizi ai cittadini. In questo senso credo ci sarà un futuro per quei Comuni che sapranno interpretare in modo dinamico e propositivo il loro ruolo sostenuto da idee valide come quelle che sta mettendo in campo il sindaco Traversa. Su questa strada – ha concluso Scarpino - ci stiamo muovendo in modo sinergico, maggioranza consiliare ed esecutivo e così pensiamo di fare anche in futuro, convinti di poter contribuire al benessere della comunità catanzarese”.