Gioia Tauro: presentazione del progetto di restauro del paesaggio

Reggio Calabria Attualità

Lunedì 26 settembre alle ore 12 sarà inaugurato presso i locali dell’Autorità portuale di Gioia Tauro il 9° Laboratorio Internazionale d’Architettura dal titolo “IL PROGETTO DELL’ESISTENTE E IL RESTAURO DEL PAESAGGIO. GIOIA TAURO, ROSARNO,SAN FERDINANDO E L’AREA PORTUALE. PAESAGGI E PASSAGGI”, che si svolgerà dal 26 settembre all’ 8 ottobre 2011 a Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando, in forma itinerante. E’ organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria (Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire) con il pieno sostegno dell’Autorità Portuale, i tre Comuni dell’area portuale e la Mct. Il Laboratorio prevede la partecipazione di architetti di fama internazionale che, affiancati da tutors, guideranno gruppi di progettazione composti da studenti, laureandi, e giovani laureati in Architettura e in Ingegneria Edile, confrontandosi su tematiche architettoniche e urbane individuate ed istruite con l’Autorità Portuale. All’attività progettuale si affiancheranno conferenze e lezioni, svolte dai tutors e da altri studiosi italiani e stranieri, ed escursioni per una conoscenza delle problematiche territoriali, paesaggistiche e architettoniche della Calabria.

All’inaugurazione saranno presenti:

On. Aurelio Misiti, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti – on. Giuseppe Scopelliti, presidente della Giunta regionale della Calabria – on. Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio Calabria - ing. Giovanni Grimaldi, presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro – avv. Salvatore Silvestri, segretario generale dell’Autorità portuale di Gioia Tauro – avv. Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro – avv. Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno – avv. Domenico Modafferi, sindaco di San Ferdinando.

Dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria interverranno: Laura Thermes – Ottavio Amaro – Francesco Russo – Marcello Zimbone – Concetta Fallanca.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, nella sala del Municipio di San Ferdinando si terrà la Conferenza dei professori M. Gausa, M. Ricci, IAn+, L. Salomon.