Tiriolo, nasce il progetto “Un libro per amico”

Catanzaro Attualità
Da sinistra Teresa Lara Pugliese, Arcaneglo Pugliese, Giuseppe Lucente, Angelo Colacino

“Un libro per amico”. È questo il titolo del progetto presentato in questi giorni a Tiriolo, nell’arco di una conferenza stampa alla Biblioteca Civica. Programma promosso dal Comune di Tiriolo e finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria con legge del 12 Giugno 2009, n. 19 art 4. L’iniziativa, finalizzata all’incentivazione della lettura fra le giovani generazioni tirolesi, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Karol Wojtyla di Catanzaro. Ente specializzato nella gestione di percorsi culturali e formativi d’eccellenza.

Si parte lunedì 26 Settembre alle 17.00. A guidare i partecipanti ci saranno due docenti e due tutor per trenta ore formative. Il percorso, altamente innovativo, si avvarrà di una piattaforma su Facebook. Il libro scelto che accompagnerà i tanti giovani coinvolti è “Nocciola e Pantaloni Blu”, della giovanissima autrice Teresa Lara Pugliese. Il testo verrà distribuito gratuitamente fra i ragazzi e, con le sue schede di analisi, diverrà un vero e proprio strumento di lavoro. "Abbiamo prediletto questa pubblicazione- ha dichiarato l’Assessore alla Cultura di Tiriolo Angelo Colacino- perché parla dei giovani utilizzando il loro linguaggio. La famiglia, la scuola, l’amore, l’amicizia sono descritti in modo diretto. Nelle emozioni espresse ogni adolescente si può ritrovare".

Entusiasta l’autrice Teresa Lara che ha illustrato ai convenuti la strada che ha intrapreso il suo libro dal 2007, anno della pubblicazione. La stessa ha asserito: «“Nocciola e Pantaloni Blu” è stato adottato da vari istituti scolastici catanzaresi. Averlo prediletto per un’azione completamente nuova nell’entroterra calabrese mi riempie d’orgoglio. È uno stimolo per continuare a scrivere e restare nella mia terra».

Ad illustrare le attività previste è stato il coordinatore del progetto: il giornalista Arcangelo Pugliese. «Motore dell’intera iniziativa sarà il gioco. Gli allievi partecipanti si affronteranno infatti in dei quiz inerenti il testo scelto; attraverso la sana competizione, a vincere sarà la meritocrazia. Ogni ragazzo verrà reso protagonista in reading ad alta voce e momenti di riflessione. Le lezioni- ha concluso il coordinatore- saranno itineranti attraverso i luoghi più belli di Tiriolo: la biblioteca civica, il Museo del Costume calabrese, l’antiquarium di reperti archeologici e il famoso castello».

Ciò consentirà agli alunni di approfondire le loro conoscenze sul territorio, ricco di una tradizione millenaria. “Tiriolo vanta un passato glorioso- ha dichiarato il suo Sindaco Giuseppe Lucente- I preziosi ritrovamenti archeologici di età diverse lo testimoniano nei maggiori musei del mondo. Oggi auspichiamo una rinascita, possibile solo col volano della cultura. “Un libro per amico” è una delle tante azioni che, come Amministrazione Comune, vogliamo rivolgere ai nostri giovani. Il futuro e la salvaguardia della storia di Tiriolo è nelle loro mani”.