Giovani Udc: “La visita di Benedetto XVI è testimonianza di vicinanza”

Calabria Attualità

“Oltre che un messaggio di forte speranza, la visita di Benedetto XVI, in Calabria, rappresenta una testimonianza vera e reale di quelle che sono la vicinanza e l’attenzione che la Santa Sede ed il mondo cattolico riservano per la nostra terra, che tanto ha dato e molto ancora darà per la cristianità e per tutte quelle comunità che fanno della fede in Dio un indiscusso e fermo valore di vita”.

Così i Giovani dell’Unione di centro calabrese in un comunicato all’interno del quale annunciano una propria conferenza stampa, organizzata il prossimo 4 ottobre alla presenza del presidente del consiglio regionale, Francesco Talarico, indetta per salutare l’arrivo del Santo Padre (il 9 ottobre a Lamezia Terme) e per dar vita ad alcuni spunti di riflessione in vista di quello che è, sicuramente, un evento assai atteso.

“Come giovani cattolici impegnati in politica, ci sentiamo in dovere di salutare, con riverenza e con immenso orgoglio, la volontà del nostro amato Papa di onorare, il popolo calabrese, della sua presenza” – sottolinea il coordinatore regionale dei Giovani Udc, Giuseppe Idà.

“Presenziare all’Angelus di Sua Santità, in un lembo di terra per troppo tempo schiacciato dalla morsa del malaffare, della ‘ndrangheta e della povertà, è un’opportunità unica, che rimarrà certamente impressa nella nostra memoria e nella storia calabrese. Da questa grande testimonianza, anche e soprattutto le nuove generazioni, dovranno inevitabilmente trarre delle riflessioni e delle serie considerazioni che possano guardare, perché no, persino al di là dell’aspetto religioso.

Di questo e di altro ancora, ad ogni modo, ne parleremo e ne discuteremo nella conferenza stampa indetta per martedì 4 ottobre, alle ore 11, presso la sala Giuditta Levato di palazzo Campanella, a Reggio Calabria, alla presenza del presidente del consiglio regionale, Franco Talarico, e delle rappresentanze giovanili di tutte e cinque le province calabresi” – il commento di Idà.

“L’idea di promuovere una conferenza stampa nasce allo scopo di voler riempire di contenuti seri e concreti la visita di Benedetto XVI in Calabria, partendo proprio da come può essere interpretato, dalle ragazze e dai ragazzi calabresi, il messaggio che scaturirà da questo evento” – afferma, invece, il responsabile della comunicazione e delle pubbliche relazioni del giovanile dell’Udc, Giovanni Folino. “In tal senso, un ringraziamento particolare va al presidente del consiglio regionale, Francesco Talarico, ed al capo gabinetto della stessa assise di palazzo Campanella, Pasquale Crupi, per la disponibilità dimostrata e per averci consentito di avviare una avvertita riflessione ed un confronto generazionale, partendo proprio dalla visita calabrese del Sommo Pontefice”.