La Regione Calabria al Saie 2011 di Bologna
L’Assessorato regionale ai Programmi speciali Ue, alle Politiche Euromediterranee e Internazionalizzazione, unitamente a quello delle Attività Produttive, sono presenti al Saie 2011, inaugurato ieri, 5 ottobre, presso la sede di Bologna Fiere e in corso di svolgimento fino al prossimo 8 ottobre. Un ampio stand, molto elegante e funzionale, e collocato in una posizione ottimale, sta offrendo l’opportunità a numerose imprese dei settori edile e delle costruzioni, di confrontarsi con una realtà fieristica di notevole spessore e di nobile tradizione. E’ la prima volta che la Regione partecipa a un appuntamento espositivo dedicato ai settori dell’edilizia, delle costruzioni e dell’urbanistica, che peraltro ha una forte propensione verso l’innovazione, le tecnologie informatiche e la sostenibilità.
Il mondo dell’edilizia e delle costruzioni rappresenta in Calabria, per fatturato e per occupati, una delle attività principali.
A BolognaFiere, la Regione Calabria ha intercettato una vocazione particolarmente attenta alle economie del Mezzogiorno e della Calabria, considerate come un punto di riferimento fondamentale anche per la crescita delle aziende del Nord. La Regione è giunta al Saie in sinergia con Confindustria e Ance Calabria. A queste organizzazioni, la Regione Calabria guarda con sempre maggiore interesse perché rappresentano un insostituibile anello di congiunzione con le problematiche e le attività delle singole aziende. Auspicando per il futuro, una sempre maggiore capacità di condivisione delle scelte e di tutorato agli imprenditori rispetto a tutte le azioni che l’Assessorato all’internazionalizzazione e alle politiche euro-mediterranee sta mettendo in campo per promuovere le finalità istituzionali.
Le aziende calabresi partecipanti al Saie 2011 stanno anche usufruendo di un programma di incontri B2B con operatori specializzati e si sono dichiarate soddisfatte dei preziosi contatti che sono riusciti a consolidare già nel primo giorno di fiera.
L’appuntamento fieristico rientra nell’attività di internazionalizzazione che il Presidente Giuseppe Scopelliti e l’Assessore Fabrizio Capua stanno sostenendo energicamente perché la Calabria possa riuscire a scoprire e farsi scoprire per le sue eccellenze, portando avanti un percorso di penetrazione dei mercati esteri, attraverso azioni mirate di promozione e attrazione degli investimenti.