Catanzaro: "metodo Giovino” applicato per il cimitero centrale

Catanzaro Attualità

Il “metodo Giovino” applicato al cimitero centrale. Una task force, composta da personale del Comune, di “Catanzaro Servizi”, dell’Afor e “Ambiente e Servizi”, nonché delle imprese che si sono aggiudicati gli appalti – in pratica come quella che ha consentito in poche settimane di cambiare il volto della pineta e del lungomare di Giovino - è già al lavoro da diversi giorni per riqualificare l’intera area del camposanto di via Paglia.

Uno sforzo straordinario che , così come avvenuto a Giovino, è sì legato ad una coincidenza temporale (l’apertura della stagione estiva in quel caso, oggi l’imminente celebrazione dei defunti), ma che punta a realizzare interventi strutturali duraturi.

I lavori si stanno svolgendo sotto la personale supervisione del sindaco Michele Traversa che anche stamani ha compiuto un sopralluogo al cimitero per verificare la tempistica degli interventi programmati e che vedono coinvolti gli assessorati ai lavori pubblici (retto da Giuseppe Calabretta) e all’ambiente (retto da Franco Nania).

Oltre al rifacimento totale della pavimentazione bitumosa del piazzale, il lavoro si sta concentrando sul verde che risulta abbandonato o sicuramente poco curato da anni. Si sta provvedendo a potare e ripulire tutti gli alberi dei viali di ingresso, del piazzale esterno e delle aree interne, mentre è in programma nei prossimi giorni il totale rifacimento delle due grandi aiuole dell’entrata principale (sarà posato un manto di erba, su cui saranno sistemati vasi e fioriere).

Si noterà già dalla celebrazione dei defunti una vera e propria inversione di tendenza nella cura del cimitero, destinato a diventare, nelle intenzioni del sindaco Traversa, una sorta di “giardino monumentale”, ma anche un luogo facilmente fruibile dai cittadini.

Tra le altre azioni previste da menzionare: il rifacimento della pavimentazione di viali all’interno dell’area cimiteriale, il potenziamento dei cassonetti e dei cestini, la sistemazione di seggiolini, la pitturazione della facciata principale.

Parallelamente si sta lavorando alla migliore organizzazione possibile in coincidenza con la ricorrenza dei defunti, con particolare riferimento ai trasporti.

Oltre al potenziamento dei servizi Amc, entrerà in funzione il trenino elettrico, già utilizzato a Lido la scorsa estate, per facilitare gli spostamenti dei cittadini da piazza Roma fino al cimitero centrale. Le corse del trenino saranno gratuite.

Infine, allo scopo di facilitare gli spostamenti degli anziani all’interno dell’area cimiteriale, saranno utilizzate tre automobili elettriche, attualmente in dotazione al Parco della Biodiversità. Le persone anziane che ne faranno richiesta saranno accompagnate con le auto elettriche fino a destinazione.