Il consigliere Domenico Concolino su traslazioni cimitero Gagliano

Catanzaro Attualità

"Cimitero Gagliano: numerose traslazioni in attesa di essere eseguite. Il livello di civiltà di una comunità si misura anche con l’efficienza dei servizi cimiteriali.

Vengano realizzati nuovi loculi, vengano destinati in quota parte alle traslazioni e vengano rimesse in sicurezza le parti pericolanti". E' quanto scrive Domenico Concolino, consigliere Comunale Città di Catanzaro.

"Alla data del 31.12.2015 - continua la nota - erano 46 le salme in attesa di essere traslate, dal cimitero cittadino di Via Paglia, in quel di Gagliano.

Un elenco davvero molto cospicuo soprattutto se paragonato a quelli degli altri cimiteri cittadini dove, sia per Santa Maria che per Lido, si è recentemente fatto un ottimo lavoro, che ha portato quasi all’azzeramento delle relative graduatorie.

Lo stesso non può dirsi per Gagliano dove non solo la saturazione dei loculi cimiteriali ha impedito che la graduatoria scorresse, in ordine cronologico, tra gli aventi diritto, ma addirittura si è andato implementando il numero di richieste di traslazione presentata dai congiunti di defunti che hanno trovato sistemazione, si spera solo temporanea, nel cimitero principale.

Forti delle rassicurazioni sull’installazione imminente di nuovi loculi prefabbricati, che possano lenire tali evidenti ed imbarazzanti disagi, si è chiesto ai responsabili degli uffici cimiteriali di tenere in giusta considerazione le decine di richieste di traslazione registrate dal 2010 ad oggi, in modo tale che i nuovi loculi possano essere utilizzati in eguale proporzione sia per eventuali nuove salme, sia per chi, da oramai troppo tempo, è in attesa di riportare il caro estinto nel cimitero di competenza. Il tutto anche alla luce del numero esiguo di salme che nel 2016 verranno estumulate dai rispettivi loculi per il raggiungimento del quarantesimo anno, dalla sepoltura.

Ai responsabili si è chiesto, ancora, che l’elenco degli aventi diritto possa essere affisso, in nome di una assoluta trasparenza, anche nel cimitero di Gagliano e non solo in quello centrale.

Infine, si è rinnovata l’impellente necessità di procedere alla messa in sicurezza ed alla ristrutturazione dei ballatoi pericolanti. A ciò si è aggiunta la primaria necessità di rendere salubri quelle parti del luogo sacro suscettibili di subire soluzioni drastiche ma legittime da parte di altri attori istituzionali. Azienda sanitaria su tutte.

Inutile sottolineare come il livello di civiltà di una comunità si misuri anche con l’efficienza dei servizi cimiteriali. Una lista di attesa di ben sei anni per una traslazione, non è un bel segnale".