Immobili comunali in Lease-Back: precisazione Mancuso

Catanzaro Attualità

Testo della dichiarazione con la quale, l’assessore al bilancio di palazzo de Nobili, Filippo Mancuso, ha inteso puntualizzare i termini dell’operazione che l’amministrazione comunale intende realizzare.

“In riferimento agli articoli apparsi sui quotidiani negli ultimi giorni, al fine di fugare ogni dubbio o uso strumentale dell’operazione di lease- back che l’amministrazione sta cercando di realizzare Intendo precisare quanto segue:

L’operazione tende sì, a creare la disponibilità di cassa, ma certamente non fine a se stessa. Lo scopo infatti è ben preciso.

E’ intenzione dell’amministrazione reinvestire tale liquidità, in operazioni sempre ed esclusivamente in conto capitale. Tali investimenti sono finalizzati, infatti, all’acquisto o alla costruzioni di immobili che ci consentano di trasferire i nostri uffici, in molti casi sistemati in edifici detenuti in locazione, con un conseguente risparmio di spesa corrente per fitti passivi e, quindi, a tutto vantaggio delle casse dell’ente e della stessa comunità che a sua volta potrà usufruire di migliori servizi. E’ chiaro, quindi, che la nostra amministrazione non si priverà di alcun immobile attualmente utilizzato in modo funzionale dall’ente.

Allo stesso tempo, in ottemperanza alle direttive del Governo centrale sulle dismissioni, si proseguirà nella vendita di tutti quegli immobili che non sono utilizzati direttamente dall’amministrazione, in alcuni casi nella disponibilità gratuita di altri enti o comunità, e che costituiscono fonte di spese inutili per l’Ente”.