Dalla Romania a Rende: arriva la musica lirica
Prestigioso evento, domenica 16 ottobre alle h. 19:30, nella elegante sala conferenze dell’Hotel Mercure Executive di Rende. Con il Patrocinio della Fondazione Field Calabria e la collaborazione del Dipartimento Musica dell’Università dell’Ovest di Timisoara (Romania), l’Accademia Delle arti “F. Cilea” – Dip. Musica, inaugura la Stagione Accademica e Musicale 2011/2012. Si parlerà dei nuovi Corsi Accademici (per intenderci, l’ex Diploma di Conservatorio) che da questo a.a. prenderanno il via nella città dei Brutii, nonché delle varie attività artistiche (concerti, seminari di musica, corsi di alto perfezionamento estivi, ecc.) che la “Cilea” proporrà agli appassionati ed agli studenti di musica cosentini. Il tutto, grazie ad un protocollo internazionale sottoscritto dai Dipartimenti Musica della citata Università e l’Accademia “F. Cilea”, in esclusiva per l’Italia.
Il progetto, che ha visto un iter diplomatico, burocratico e legislativo internazionale durato quattro anni, è stato siglato nella Sala "Orpheus" dell’ateneo romeno lo scorso 15 Aprile e prevede, in riferimento alle Leggi che regolano i rapporti accademici con le università straniere, un Biennio di Pre-Laurea, (a fronte, per la maggior parte dei casi, dei cicli di studio pre-accademici istituiti nei Conservatori italiani 3 + 2 + 3 anni), superato il quale si potrà accedere ai Corsi universitari.
L’evento sarà introdotto dal Maestro Leonardo Saraceni, concertista e compositore internazionale, a cui seguiranno gli interventi del Dott. Mimmo Barile, Presidente della Field Calabria, del Dr. Prof. Univ. Walter Kindl, Decano della citata Università; del Vice Decano, la Prof.ssa Doc. Univ. Dr. Dana Chifu e, a seguire, della responsabile dei rapporti internazionali, la Dott.ssa Prof. Univ. Veronica Demenescu. Inoltre, in stretto contatto con la Fondazione Field Calabria, sono in cantiere altri progetti musicali, già in itinere, al fine di esportare le “intellighentie” ed i talenti musicali calabresi in ben più ampi palcoscenici internazionali. Presenti, inoltre, insieme alle varie Autorità istituzionali, la Maestra d’Arte Rosalba Magnoli e la dott.ssa Marilù Vulnera, rispettivamente Presidente e Madrina dell’Accademia “Cilea”, nonché il Prof. Leonardo Alario, che coordinerà i lavori.
La manifestazione si concluderà all’insegna della musica lirica internazionale, con un concerto della nota e acclamata Soprano Hyo Soon Lee, che da quest’anno curerà i Corsi di Canto dell’Accademia “Cilea”, accompagnata al Pianoforte dal M° Nayoung Kim; saranno eseguite musiche di Saraceni, Strauss, Vives e Delibes e Bernstein.