Catanzaro: avviato l’iter per forno crematorio

Catanzaro Attualità

Mentre prosegue senza sosta il lavoro della task force per la riqualificazione del cimitero centrale, prende corpo un nuovo obiettivo del sindaco Michele Traversa per migliorare e ottimizzare i servizi cimiteriali. E’ stato infatti dato incarico alla “Catanzaro Servizi” di acquistare ed attivare, all’interno del camposanto di via Paglia, un impianto di cremazione salme che, una volta in funzione, sarà l’unico del genere in Calabria ed uno dei pochi del Meridione (il più vicino è quello di Napoli).

L’amministratore unico di CS, architetto Giuseppe Grillo, ha già avviato gli opportuni contatti sia con istituti bancari per l’acquisto delle tecnologie e sia con i vertici delle aziende sanitarie (Pugliese-Ciaccio, Asp e Mater Domini) per la stipula delle convenzioni per l’utilizzo futuro dell’impianto.

Il nuovo impianto sarà sistemato all'interno di un edificio destinato ad Ara Crematoria già di recente realizzata dal settore lavori pubblici - progettazioni infrastrutturali, diretto dall’ing Giuseppe Cardamone, con fondi derivanti da mutuo contratto con la Cassa Depositi e prestiti. Il costo del primo lotto ammonta a 800 mila euro. L’impianto dovrà essere rispondente alla migliore tecnologia disponibile nel rispetto della legislazione vigente sull'emissione di fumi in atmosfera ed è in grado di trattare anche casse con rivestimento interno in zinco.

La struttura dovrà assicurare pienamente lo svolgimento del rito crematorio che va dalla fase del commiato a quella della consegna delle ceneri, garantendo così ai cittadini un servizio completo e decoroso.