Contraffazione, 1200 calzature sequestrate a Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca
La merce sequestrata

I finanzieri e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane-S.V.A.D. di Gioia Tauro, hanno sequestrato un container carico di scarpe contraffatte proveniente dalla Cina, in transito dal porto calabrese con destinazione Durazzo, in Albania.

L'operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e controlli su numerosi containers in transito presso lo scalo di Gioia Tauro, l’individuazione dei carichi sospetti occultati tra prodotti similari ma privi di marchio, in un contenitore imbarcato presso il porto cinese di Xiamen.

Nel contenitore erano stivate circa diecimila paia di scarpe, delle quali 1200 risultate contraffatte. La merce, destinata all'Albania, è stata sottoposta ad un esame peritale da parte dei tecnici della società titolare del marchio (la Lee) che hanno confermato l’intuizione dei finanzieri e dei funzionari doganali, ossia che il prodotto recava un marchio riprodotto illecitamente. Sono in corso indagini per individuare i responsabili importazione illecita.

Nel corso del solo 2011 - e fino ad oggi - sono oltre 25 milioni i prodotti contraffatti sottoposti a sequestro.