Volley B1, la Pubbliemme Pizzo sconfitta ad Ortona
Non riesce alla Pubbliemme Group pizzo l’impresa di imporsi sul campo di una delle grandi del torneo. Nella seconda giornata del campionato di serie B1, la squadra napitina, lotta e tiene testa alla corazzata Ortona, ma esce ugualmente sconfitta per 3 a 0. Formazione tipo per i locali che scendono in campo con Lanci in regia, opposto Cortina, al centro Guidone e Simoni, di banda Zanette e Lipparini, il libero Vallescura. Solito sestetto anche per Pizzo con la diagonale Quartarone-Cannistrà, centrali Bassi e Fierro, martelli Piccioni e Bacca, il libero Zito.
Nel primo set partono bene gli ospiti che si portano subito in vantaggio. Poi la rimonta dei padroni di casa che agguantano e superano il team gialloblù. Ma gli uomini di coach Cesare Pellegrino non demordono e arrivano al 24 pari. Una grave svista arbitrale (l’ennesima di una lunga serie) consegna il set a Cortina e compagni. Il primo arbitro da l’out ad una diagonale nettamente in campo di Daniel Bacca.
Stessa storia nel secondo parziale. La Pubbliemme parte bene, ma nella fase finale i locali si dimostrano più freddi e lucidi nel chiudere i punti decisivi.
Nella terza frazione, le due formazioni lottano su ogni palla e si rincorrono punto a punto. L’infortunio del centrale gialloblù Daniele Bassi condiziona notevolmente le sorti del set. Ortona sfrutta al meglio il fattore campo e trascinata da un notevole numero di sostenitori chiude set e match 25-19. Nonostante la sconfitta, il match è stato giocato alla pari fra le due formazioni. Gara condizionata altamente dagli episodi. Da segnalare tra le fila della Pubbliemme, l’esordio dello schiacciatore Giuseppe Feroleto. Classe 91, originario di Amantea, il giovane martello, viene da una stagione in serie A1 con la maglia della Tonno Callipo Vibo Valentia.
Archiviata la sconfitta, da domani coach Pellegrino sarà nuovamente a lavoro per preparare al meglio il derby contro la Geki Paola, previsto fra due settimane. Prossimo week end infatti, turno di riposo per la Pubbliemme.