Dalla fondazione “Calabria Roma Europa” un premio a Miss Italia 2011
Sono numerose le adesioni di partecipazione giunte finora per la presentazione ufficiale della Fondazione “Calabria Roma Europa”, evento che si terrà a Roma giorno 28 ottobre (ore 17.30) presso l’Università Regina Apostolorum alla presenza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dei sottosegretari all’Economia e all’Ambiente Antonio Gentile ed Elio Belcastro e di altre autorità. Nel corso della convention, organizzata dal presidente della Fondazione, Domenico Naccari, saranno conferiti riconoscimenti a illustre personalità di origini calabresi che si sono distinte nelle loro attività professionali e hanno dato lustro alla Calabria.
In tutto sono undici i premi previsti nell’ambito della sezione “Calabria Roma Europa Operose”, realizzati dal noto orafo calabrese, Michele Affidato. Sarà fra gli altri insignita Miss Italia 2011, Stefania Bivone, che ritirerà personalmente il prestigioso premio. Due, invece, i riconoscimenti alla memoria: uno per Enzo Mirigliani, lo storico Fondatore di Miss Italia recentemente scomparso, premio che sarà ritirato dalla figlia Patrizia; l’altro alla memoria dell’ex Presidente della Corte Costituzionale ed ex senatore della Repubblica, Aldo Corasaniti, riconoscimento che sarà consegnato al figlio Giuseppe. Personaggi di chiara fama che hanno “portato la Calabria nel cuore” ovunque abbiano messo a frutto il proprio genio creativo ed intellettuale.
“Con questi riconoscimenti – ha spiegato Domenico Naccari – vogliamo rendere onore a quanti, con orgoglio, tenacia e tanti sacrifici si sono affermati altrove, testimoniando in Italia e all’estero l’immagine migliore della nostra regione. A Stefania Bivone, così come a tanti altri impegnati nell’imprenditoria e nelle professioni, riconosciamo il merito e la determinazione di affrontare e vincere le sfide più difficili della competizione, senza complessi di inferiorità rispetto a nessuno. Questa è la Calabria di cui vogliamo parlare, insieme alle tante intelligenze che hanno scelto di restare in Calabria per contribuire al riscatto della nostra regione”. Saranno inoltre premiati il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti; il notaio Antonia Caridi; l’imprenditore Sebastiano Caffo; l’amministratore della Simet, Gerardo Smurra; l’imprenditore Antonio Ungaro; l’avvocato e docente universitario Attilio Zimatore; il direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello e l’imprenditore Gianluca Gioia.
La Fondazione “Calabria Roma Europa”, che sarà ufficializzata il prossimo 28 ottobre, è stata fondata a Roma da Domenico Naccari - consigliere di Roma capitale e delegato del Sindaco Alemanno ai rapporti con le comunità regionali - per volontà di molti calabresi impegnati nella società civile, tra cui imprenditori, liberi professionisti, alti dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, magistrati, docenti universitari a livello nazionale ed internazionale. La fondazione ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e culturale della regione e promuovere l’immagine positiva della Calabria nonché rafforzare il legame coi tanti corregionali presenti a Roma, in Europa e nel mondo. In pochi mesi di attività è riuscita ad aggregare attorno al suo progetto centinaia di soggetti privati, oltre cento comuni calabresi, associazioni di imprese, di volontariato, di professionisti e di categoria suscitando molto interesse anche in regioni del centro e del nord Italia.