Annullo postale speciale e cartolina commemorativa per la “Quarta Fiera del libro calabrese”

Calabria Attualità
Cartolina

Anche la IV Fiera del Libro Calabrese avrà il suo annullo postale speciale. L’annullo sarà apposto su apposite cartoline da un ufficio filatelico temporaneo delle Poste Italiane che funzionerà dalle ore 15.00 alle ore 21.00 all’interno della Fiera, presso il Centro Pastorale in Via Leonardo da Vinci n° 2 a Lamezia Terme. L’annullo verrà pubblicato anche sulle riviste specializzate di filatelia e marcofilia in Italia ed all’estero che porterà in ogni parte del mondo la Quarta Fiera del libro calabrese”. Annullo (di cui pubblichiamo il bozzetto) imperdibile, in particolare, per gli appassionati e per quanti desiderano avere nel tempo un ricordo di questa 4° edizione della Fiera del Libro Calabrese o eito in Calabria. Chiediamo al Presidente dell'Associazione "Sinergie Culturali", Don Natale Colafati il perché di questo annullo postale speciale.

“Oggi viviamo in un’epoca di velocità, di tempo che fugge , di rapporti personali fugaci e frettolosi, oggi, purtroppo, non si scrive più una lettera, una cartolina! Con questo nostro gesto, con la fattiva collaborazione delle POSTE SPA, e con l’apporto artistico di Giuseppe Ascolese, che ha creato sia l’annullo che la cartolina dedicata, speriamo di interessare e di invogliare i nostri piccoli visitatori allo scrivere lettere, cartoline , magari utilizzando questo annullo speciale” Anche il Segretario dell’Associazione Sinergie Culturali, Pietro Rondinelli , si esprime in merito: - ringraziamo di questo bel regalo l’amico Giuseppe Ascolese, che ci ha disegnato sia l’annullo speciale che la bella cartolina dedicata alla manifestazione. La cartolina, inoltre, si richiama al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, argomento della Storia che , certamente, verrà ripreso anche nelle opere esposte dalle numerose Case Editrici che anche quest’anno hanno aderito all’importante manifestazione libraria. Inoltre, non si parlerà solo di libri, ma , parafrasando un proverbio, anche l’occhio avrà la sua parte. Infatti è stata organizzata una pregevole Mostra di Pittura di artisti calabresi.

Leggere è fondamentale per la formazione personale e sociale. L’Editoria Calabrese è in grado di offrire una produzione libraria di grande spessore culturale, sia a livello di tematiche di ampio respiro e di valore universale, sia a livello di tematiche meridionali, delle aree mediterranee ed del “Sud del mondo, come anche locali, ma non localistiche. Anche la Regione Calabria , l’anno scorso, ha riconosciuto la validità ed il valore dell'evento culturale " Fiera del Libro Calabrese (o edito in Calabria) " , e quest’anno aprirà la mostra proprio l’intervento del Dott. Francesco Mercurio Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. La Fiera del Libro Calabrese, come già affermato dalla prima edizione , vuole essere una vetrina che rende visibile anche l’editoria minore e, in via sperimentale, ci sarà anche la presenza di alcune opere stampate direttamente dagli stessi autori, dopo essere stati vagliati attentamente dalla struttura organizzativa. In questo modo si avvicina questa produzione libraria valida ai potenziali lettori: se uno non sa che un libro esiste non può comprarlo per leggerlo. La grande editoria, attraverso la pubblicità insistente e convincente, riesce anche milioni di copie; l’editoria minore, anche di testi estremamente validi, vende al massimo qualche centinaio di copie.

La Fiera ha avuto una grande eco sulla stampa, nelle TV locali e su internet, grazie al nostro efficiente Servizio Stampa. Le case editrici minori ci hanno ringraziato di aver dato loro quella “visibilità” che non avrebbero potuto permettersi con mezzi propri. E speriamo che quest’ ultima novità dell’annullo postale speciale e della cartolina commemorativa possa convincere anche i più restii a trovare una ulteriore motivazione per venire a trascorrere un po’ di tempo alla “Quarta Edizione del Libro Calabrese (o edito in Calabria) che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre 2011 a Lamezia Terme, nei locali del Centro Pastorale in Via Leonardo da Vinci n. 2.