Soverato, mal di schiena ed altre patologie: a “La Casa di don Bosco” si curano
Ben otto persone su dieci soffrono di mal di schiena almeno una volta nella vita. E con l'inverno sono in agguato cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e lombosciatalgie: patologie muscolo-scheletriche che interessano il rachide. Arrendersi alla semplice cura farmacologica senza andare alla radice del problema non è sempre la via giusta. “E' preferibile rivolgersi a un ortopedico che riesce attraverso i dovuti accertamenti a individuare la causa del dolore. E poi, qualora il problema sia una comunissima lombalgia, dovuta a contratture muscolari, o se l’infiammazione non risulti grave, una serie di esercizi fisici potranno essere utili per prevenire nuovi attacchi”.
A sostenerlo è il dott. Mario Blandini, specialista in ortopedia e traumatologia, che presta la sua collaborazione presso il Centro clinico specializzato “La Casa di don Bosco”, una delle creature della Fondazione “Marincola Politi”, sito a Soverato nell'ex complesso salesiano. Un poliambulatorio creato nella consapevolezza dell'importanza di tutelare la salute come diritto fondamentale dell'uomo, che fornisce un'assistenza sanitaria di qualità accessibile a tutti e veloce, avvalendosi di oltre quaranta specialisti in diverse discipline mediche, di numerosi consulenti esterni dei principali centri specialisti e università italiane ed estere, tutti con comprovata esperienza. Ne “La Casa di don Bosco” chiunque soffre di dolori muscolo-scheletrici può affidarsi alle competenze del dott. Blandini. Quest'ultimo aiuterà il paziente a comprendere le cause e per combattere il dolore o l'infiammazione, a secondo dei casi, si avvarrà delle apposite metodiche, come ad esempio le infiltrazioni guidate che consentono di intervenire sullo specifico sito d'azione.
Per le problematiche attinenti all'anca e al ginocchio, “La Casa di Don Bosco” si avvale anche della collaborazione del dott. Bernard Gassend dello Studio Ortopedico Pytheas, un'associazione professionale di medici-chirurghi francesi, formatisi alla scuola ortopedica di Marsiglia del dott. Gérard Legre. Il dott. Gassend, specialista in fisiatria, effettua visite pre-operatorie, assiste i chirurghi durante gli interventi e segue i pazienti nel post-operatorio, nelle rieducazione e nei regolari controlli di routine.
In seguito ai dovuti accertamenti, è importante poi pianificare con il fisiatra gli esercizi fisici più adatti al problema, utili non solo per curare ma anche per prevenire le patologie, che potranno essere svolti dal paziente direttamente nell'ampia e attrezzata palestra del centro clinico specialistico sotto il controllo di fisioterapisti ed esperti del settore. “Se gli esercizi vengono svolti in maniera non corretta si rischia di peggiorare la situazione”, ha commentato il dott. Antonio Foceri, fisiatra presso “La Casa di don Bosco”. Per questo motivo, nella palestra del centro clinico tutti i corsi di ginnastica, dall'antalgica per le patologie muscolo-scheletriche, in particolare del rachide, alla correttiva per paramorfismi e dismorfismi in età evolutiva, a quelli per la terza età per la prevenzione o la cura dell'osteoporosi e il mantenimento della performance motoria, fino alla back school, gli esercizi specifici per correggere i difetti della postura, e alla riabilitazione motoria e post-traumatica, nonché alla rieducazione pre e post operatoria dell'apparato osteo-articolare, si svolgono esclusivamente con il supporto medico.