Cotronei: forum coordinatori per l’Educazione fisica del Centro Sud per sport, ambiente e turismo

Crotone Attualità

La Fiefs, Federazione italiana educatori fisici e sportivi, nei giorni scorsi ha chiamato a raccolta i coordinatori per l’educazione fisica e sportiva del Centro sud al Palumbo Sila per un educational dal titolo “Sport, ambiente e Turismo”. Ad aprire il forum il presidente nazionale della Fiefs, Giuseppe Cindolo, che ha fortemente voluto che il Palumbo Sila divenisse il centro federale dell’organizzazione per la programmazione didattica, rivolta a docenti e studenti, della federazione, il sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, Francesco Gualtieri dell’assessorato regionale al Turismo. Erano presenti i coordinatori Ems di Cosenza, Bernardo Madia, di Vibo Valentia, Sabina Nardo, di Crotone, Santino Mariano, di Messina, Cristina Cavalletti, di Siracusa, Sebastiano Zanitti, di Enna, Gaetanuccia Patanè, di Caltanissetta, Enrico Cordova, di Ragusa, Franca Almenzi, di Foggia, Domenico Di Molfetta, di Viterbo, Letizia Falcioni. L’educational, durato tre giorni, è stato l’occasione per presentare il territorio del Palumbo Sila in cui si possono realizzare attività didattiche di educazione ambientale attraverso lo sport, attraverso settimane bianche e visite guidate rivolte a studenti provenienti da tutta Italia.

Ad illustrare le bellezze del Parco della Sila, le manifestazioni che si organizzano e le sovvenzioni che l’ente Parco mette a disposizione per le scuole che intendono qui soggiornare è stata Angelita Bitonti. Dei servizi e delle strutture sportive presenti nel Villaggio ha invece, parlato dettagliatamente Armando Scalise, dello staff tecnico del Palumbo Sila che ha partecipato al forum insieme a Giuseppe Rizzuti. Obiettivo è quello di far diventare il Palumbo Sila una meta del turismo sportivo scolastico nazionale.
Nell’occasione, i coordinatori di Educazione fisica insieme alla Fiefs hanno dibattuto sulla situazione attuale dell’educazione fisica in Italia.

“Questa è soltanto la fase organizzativa – ha spiegato Santino Mariano, coordinatore per l’educazione fisica dell’Atp di Crotone – a novembre si terrà un educational rivolto ai docenti di Educazione fisica, mentre a gennaio si terrà un corso di aggiornamento sullo sci, sempre rivolto ai docenti. Da gennaio le attività rivolte agli studenti entreranno nel vivo con l’organizzazione di settimane bianche. In primavera, si terranno le settimane verdi e nell’estate del 2012 la Fiefs organizzerà dei centri estivi sportivi a carattere residenziale, rivolto ai giovani di 8 – 14 anni”. Entusiasti del progetto si sono detti sia il sindaco di Cotronei, Belcastro, che ha assicurato il suo appoggio, sia Gualtieri dell’assessorato regionale al Turismo.


Hanno partecipato al forum, inoltre, Sigismondo Mangialardi del circolo velico lucano di Policoro e l’archeologo Gianluca Punzo che ha relazionato sull’agonistica antica e sulle gesta degli atleti olimpici dell’antica Kroton.