Motta San Giovanni: 200 mila euro per le chiese di Lazzaro, Paterriti e Zurgonà
Riunitasi sotto la direzione del Sindaco Paolo Laganà, la giunta di Motta San Giovanni, ha deliberato un significativo progetto per interventi essenziali a favore di alcune Chiese del Comune reggino.
A darne notizia Giuseppe Benedetto, Assessore all’Urbanistica e Beni Culturali, e Francesco Cenereri, Presidente della Commissione Consiliare Bilancio e Programmazione.
“Dopo i segnali negativi di qualche mese fa, che facevano temere un’eventuale revoca dei fondi – commentano dall’amministrazione comunale - il 14 ottobre scorso è stata notificata la pubblicazione sul BURC Regionale del Decreto emesso dal Dipartimento Infrastrutture ed opere Pubbliche della Regione Calabria, con il quale sono stati assegnati definitivamente 200.000,00 euro per i seguenti luoghi di culto: “S. Maria delle Grazie” di Lazzaro, “San Pietro Apostolo” di Paterriti, “San Nicola” di Zurgonà”.
Il finanziamento prevede l’accensione di un mutuo da parte dell’Ente a copertura regionale. Si tratta di un intervento che abbraccia l’intero territorio del Comune di Motta San Giovanni. “La Chiesa Santa Maria delle Grazie - evidenzia l’Assessore Benedetto - è l’unico importante luogo di culto di Lazzaro. Gli interventi permetteranno di riqualificare gli esterni e parte degli interni per un uso sicuro e salubre. Dopo un accurato studio di fattibilità e di priorità relativo allo stato di conservazione della Chiesa, saranno attivate opere di demolizione e ricostruzione, ripristini infissi, tinteggiatura interna e rifacimento facciate”.
“La Chiesetta di San Pietro Apostolo, l’unica nella frazione di Paterriti, è stata realizzata nel 1900 ed è utilizzata regolarmente per le celebrazioni domenicali. Tra gli interventi previsti - sottolinea il Consigliere Cenereri - anche opere di restauro (previa analisi storica, tecnologica e dei materiali costituenti la struttura della Chiesa), ripristino dell’impermeabilizzazione, sistemazione del campanile, sostituzione degli infissi e delle vetrate, revisione degli impianti”.