Pallavolo: il Crotone continua la sua marcia verso la vetta
Vittoria scontata quella maturata al Palakro tra il Crotone che continua la sua marcia di avvicinamento alla vetta e la Sozzi di Reggio Calabria che invece rimanda ad altra domenica il brindisi del primo successo, troppa differenza tecnica tra le giovanissime di mister Fascì ed un Crotone che pure senza Pioli (lasciata a riposo) resta meglio di una spanna. La partita inizia con mister Asteriti che schiera le sorelle Reale in diagonale una in regia l’altra opposto, al centro trovano spazio Liviera e De Franco mentre in posto 4 giocano Pesce e il jolly Zappone che insieme al libero Stasi formano il trio di ricezione che si esprime su ottimi livelli tanto che sia Liviera (5 punti) ma soprattutto De Franco (13 punti) al centro diventano imprendibile per il muro acerbo di Nava e Cerri che restano spiazzati quando Miriam Reale smista il gioco in posto 4 in salto e fa una palla così veloce che spiazza il muro avversario e mette nelle condizioni Zappone (8 punti) ma soprattutto Arianna Pesce (14 punti) di mettere a terra una serie interminabili di palloni; il time out di mister Fascì sul 18-7 in favore del Crotone tenta di arginare la manovra del Crotone che trova anche Silvia Reale (12 punti) positiva tanto da chiudere il set in soli 13 minuti.
Cambio campo, Sposato rileva Liviera, il crotone rientra ma spegne la luce, aspetta che la Sozzi regali il set ed invece reagisce alla grande, alza il ritmo ed il livello del suo gioco, batte bene e mette in difficoltà la ricezione che non su bisce ace ma passa da palloni perfetti a palloni positivi, il gioco del Crotone ne risente Pesce attraversa un momento no così come Silvia Reale, il punteggio punisce il Crotone che si vede sotto 16-11, gli animi si scaldano, la concentrazione torna ottimale e per le reggine diventa difficile arginare il gioco del crotone che trova nelle battute di Pesce il break giusto, l’equilibrio ritorna nel punteggio fino al 22-22 poi il Crotone torna padrona del campo e per le baby di mister Fascì non c’è niente da fare.
Resta da giocare il 3 set ma è una pura formalità, nelle file del Crotone nessuno sottovaluta le avversarie, per cui il divario torna ampio e vistoso, 9-5 e 14-9 permette al Crotone di rilassarsi ed alla Sozzi di riprovare a farsi sotto, ma le forze abbandonano anche Speranza l’ultima attaccante di spicco della Sozzi per cui non resta che aspettare la fine del match che da altri 3 punti al crotone e lascia sul fondo della classifica la squadra di mister Fascì.
Mister Asteriti: non potevamo fallire l’occasione di recuperare posizioni in classifica, resta immutato il divario con la testa della classifica, ora ci concentriamo sul prossimo incontro di coppa calabria previsto al Palakrò giovedì 10 novembre ore 20,00 contro il Lamezia e subito dopo penseremo al Cosenza.
Pallavolo Crotone: Caristo, De Franco 13, Liviera 5, Pesce 14, Pioli, Reale M., Reale S 12., Sghirrapi, Sposato, Zappone R. 8, Stasi libero, All. Piero Asteriti,
Reggio C. Sozzi: Cerri, Montana, Giglietta, Mafrici, Mandalari, Nava, Paparatti, Speranza, Surace, Tripepi, Vitale, Laface, Cristallino libero, All. Gianni Fascì
Arbitro: Galiano Barbara e Agapito Pietro di Lamezia T.
Crotone – Reggio C. 3-0 Progressione set 12-25 22-25 12-25