Catanzaro: Federspecializzandi e Ardis insieme per migliorare i servizi

Catanzaro Attualità
Ursini e Mazza

"Federspecializzandi e Ardis insieme, con un unico obiettivo: migliorare i servizi e instaurare un positivo dialogo, per assicurare anche ai medici in formazione specialistica le stesse offerte di cui godono gli studenti universitari della Magna Graecia. - Comunica una nota stampa - Riunione operativa e proficua si è tenuta, infatti, ieri mattina presso i locali dell’ARDIS (Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Catanzaro, riunione operativa, dicevamo, tra i rappresentanti degli Specializzandi e i vertici dell’Agenzia stessa. All’incontro erano presenti il Direttore dell’ARDIS dottor Costantino Mustari, il Commissario, dottoressa Rita Commisso, il Presidente FederSpecializzandi Catanzaro nonché Consigliere Nazionale ANAAO-Assomed, dottor Francesco Ursini e il Rappresentante degli Studenti in seno al Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Catanzaro, dottor Giuseppe Mazza.

Oggetto dell’incontro la rivalutazione dei servizi offerti dall’Agenzia ai medici in formazione specialistica dell’Università di Catanzaro. L’ARDIS, infatti, eroga ogni anno numerosi servizi agli studenti universitari tra cui pasti a tariffa agevolata, residenze universitarie per studenti fuori sede e borse di studio per studenti meritevoli e in condizioni di disagio economico. Ma fino adesso gli specializzandi non hanno fruito di questi servizi.

“Grazie alla grande disponibilità del Direttore e del Commissario – afferma Ursini – da oggi i medici in formazione specialistica potranno immediatamente godere dei benefici connessi al servizio mensa. Infatti, presso gli esercizi convenzionati, i colleghi specializzandi potranno usufruire di un pasto completo al costo di soli 6,20 euro, esibendo semplicemente la tessera ARDIS che è possibile richiedere presso gli sportelli dell’Agenzia di Catanzaro. Il processo è reso ancora più semplice dalla possibilità di compilare la domanda in formato elettronico sul sito internet dell’ARDIS (http://www.ardis.cz.it/) e di autocertificare il proprio reddito. Tra gli esercizi convenzionati in particolare il Campus Caffè Ristorart, che si trova proprio al piano terra dell’edificio Bioscienze all’interno del Campus di Germaneto”. - Continua la nota - “Per quanto riguarda servizio abitativo e borse di studio la situazione sembra invece più complessa. Difatti, il DPCM 9 aprile 2001, art 3 comma 1 esclude gli specializzandi di area medica dai beneficiari dei servizi ARDIS. Molte regioni italiane hanno superato questo limite mediante provvedimenti locali. Di concerto con la Dirigenza ARDIS – prosegue Ursini – avvieremo un dialogo con le Istituzioni di competenza al fine di incrementare l’offerta in convenzione anche per i medici specializzandi”.

Buone notizie pure sul fronte studenti. “Sarà attiva – dichiara Giuseppe Mazza – a decorrere dal 15 novembre prossimo, la convenzione per un punto ristoro presso il polo didattico della sede decentrata di Crotone. Questa novità permetterà di incrementare i servizi già in essere, testimoniati dalle 638 tessere già distribuite agli studenti nel solo mese di Settembre. Tra l’altro, oltre ai servizi “classici” prenderanno forma altre novità come la possibilità per gli studenti di accedere alla piscina comunale di Catanzaro al costo di soli 2 euro per l’anno accademico in corso”.

“Considerato il clima di cordiale disponibilità che si è instaurato sin da questo primo incontro – concludono Ursini e Mazza – siamo certi che questo sarà l’inizio di una fattiva collaborazione finalizzata a migliorare le condizioni degli studenti e degli specializzandi del Campus di Germaneto”."