Asp Catanzaro: sei giornate formative sull’alcolismo

Catanzaro Attualità

E’ articolato in sei giorni di discussioni, lavori di gruppo e tavole rotonde il “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale dei problemi alcol correlati e complessi”, rivolto a medici-psicologi, educatori professionali e Assistenti sociali, che inizierà a Lamezia Terme lunedì 14 novembre. L’iniziativa, il cui responsabile scientifico è il Dott. Franco Montesano, direttore del Ser.T. di Soverato, è tra l’altro accreditata dalla stessa Azienda, “provider nazionale”, con n. 48 crediti formativi per le professioni coinvolte.

Le intense giornate formative, pianificate dall’unità operativa Formazione e Qualità dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, diretta dalla dott.ssa Clementina Fittante, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i corsisti ai rischi correlati all’uso delle bevande alcoliche, favorire una maggiore conoscenza delle problematiche alcol correlate e dei metodi di recupero, con particolare riguardo al metodo Hudolin, un approccio dolce che esclude i farmaci e fa leva sul coinvolgimento di tutta la famiglia per superare i problemi alcol correlati e complessi. Il corso si prefigge, inoltre, di informare sulle modalità di funzionamento dei C.A.T. (club degli alcolisti in trattamento) e favorire un maggior lavoro di rete, nelle reciproca collaborazione fra servizi pubblici, soprattutto Ser.T., e associazionismo dei C.A.T..

Il corso offrirà l’opportunità di approfondire l’esperienza dei Club degli Alcolisti in Trattamento, avviati dal Prof. V. Hudolin, neuropsichiatra dell’Università di Zagabria, il quale, nella consapevolezza della rilevanza epidemiologica dell’alcolismo e della difficoltà di farvi fronte mediante gli approcci tradizionali, è sostenitore dell’idea che determinati problemi di tipo sanitario e sociale possano essere concretamente affrontati da coloro che ne sono portatori in prima persona.