Isola Capo Rizzuto: sequestrata azienda operativa per lo smaltimento dei rifiuti
Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Isola Capo Rizzuto e del Nucleo Operativo Ecologico di Catanzaro, al termine di apposita attività ispettiva finalizzata al contrasto dei reati in materia ambientale, hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area, di complessivi 39.000 mq., di proprietà di una ditta operativa nel settore della raccolta, trasporto e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non, sita in Isola di Capo Rizzuto, loc. Vermica - zona industriale, ed alla denuncia del titolare, 50enne originario del luogo.
Diverse sono state le violazioni, di carattere macroscopico, che hanno attirato l’attenzione dei militari. E’ stato, infatti, contestato lo scarico delle acque reflue direttamente presso il canale di scolo delle acque piovane, lo smaltimento non autorizzato di una parte dei rifiuti presenti e l’inquinamento da percolato del suolo.
L’attività va ricondotta ad un più ampio sforzo posto in essere dall’Arma dei Carabinieri al fine di contrastare la commissione di reati ambientali che finiscono con il deturpare il territorio crotonese.