Il Presidente Scopelliti all’inaugurazione del nuovo terminal dell’aeroporto di Lamezia

Catanzaro Attualità

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del nuovo terminal dell'aeroporto di Lamezia Terme. L’evento ha coinciso, inoltre, con il raggiungimento dei due milioni di passeggeri da parte dello scalo calabrese, festeggiato nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte, tra gli altri tutti i vertici aziendali della Sacal, rappresentati da Vincenzo Speziali. Erano presenti anche il Vice Ministro Aurelio Misiti, il Sottosegretario Antonio Gentile, il senatore Francesco Bevilacqua ed il Presidente dell’Enac Vito Riggio.

''Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il Presidente Scopelliti - perchè ci sono stati un buon utilizzo dei fondi pubblici ed un'importante sinergia istituzionale affinchè questa opera si concretizzasse in tempi brevi. Puntiamo molto sugli aeroporti che rappresentano in questo momento una grande alternativa alle difficoltà dei sistemi viari regionali. Sia il sistema autostradale che quello ferroviario, infatti, registrano evidenti criticità che stiamo cercando in tutti i modi di superare. Siamo molto lieti per il raggiungimento del traguardo di due milioni di passeggeri dell'aeroporto di Lamezia Terme.

L'obiettivo, comunque, è sempre quello di migliorare. In prospettiva - ha detto ancora Scopelliti - abbiamo in programma impegni molto seri per l'aeroporto di Lamezia per incrementare i flussi turistici attraverso i voli charter e lo stesso Piano del turismo sostenibile, approvato di recente dal Consiglio regionale, rappresenta una buona base di partenza anche in questo settore. Per noi quello di Lamezia è un aeroporto strategico che sta diventando sempre più baricentrico per il territorio calabrese. Stiamo lavorando, altresì, affinchè si migliori tutta la rete aeroportuale regionale. Crotone, ad esempio, grazie al nuovo management, sta avendo buoni risultati. Reggio – ha concluso il Governatore Scopelliti - va ancora un po' a rilento, ma siamo fiduciosi che, grazie a questa nuova fase politica, arriveranno segnali migliori''. Per la Regione erano presenti, inoltre, il Presidente del Consiglio Francesco Talarico, la Vicepresidente della Giunta Antonella Stasi, gli Assessori Caridi, Mancini, Trematerra e Pugliano ed i Consiglieri Regionali Nazareno Salerno e Mario Magno.