Atp Crotone: presentato piano provinciale di aggiornamento scuola dell’ infanzia
Nei giorni scorsi, nei locali dell’Atp di Crotone è stato presentato il piano provinciale di aggiornamento della scuola dell’infanzia primaria. Per l’occasione, erano presenti Santino Mariano, coordinatore per l’educazione fisica dell’Atp di Crotone, Teresa Comite dell’ ufficio di coordinamento Emfs dell’Atp di Crotone, Angela Mazzei, direttore coordinatore dell’Atp di Crotone, Donatella Intrieri Romeo, presidente provinciale Unicef e Carmine Spadafora dell’Asp di Crotone. La sinergia tra scuola e sanità, nasce grazie ad un protocollo d’intesa firmato nei mesi scorsi tra assessorato regionale alla Sanità e Ufficio scolastico regionale, e ha come obiettivo quello di creare un percorso integrato di educazione alla salute e attività motorie sportive per promuovere il benessere degli studenti calabresi. I primi due corsi di aggiornamento si terranno a Lamezia Terme, il 19 e il 26 novembre prossimi, “Emozioni in gioco” e “Giochiamo a star bene”. L’1 e il 6 dicembre Mario Facente, presso la palestra del liceo “Filolao a Crotone, terrà il corso “Giocogym atletica”, mentre Buttà relazionerà su “Patologie orali in età evolutiva”, il 23 novembre la docente Anna Petruzziello parlerà all’Ic Don Milani di “orienteering”, mentre Elena Sposato di abitudini alimentari. Il 17 e il 22 novembre, sempre a Crotone, al liceo “Filolao”, Vincenzo Caira si occuperà di “Giocoatletica” e Giacomo Greco della campagna di informazione sugli aeroallergeni, muffe e pollini; all’Ipsia Antonino Di Giorgio terrà un corso di aggiornamento sul minibasket e Carmine Spadafora sul movimento è vita. I corsi si chiuderanno il 13 e 15 dicembre al IV circolo a Crotone con le lezioni di Piero Asteriti sul minivolley e di Antonella Cernunzio sul movimento è vita. “L’aggiornamento – ha spiegato Mariano – è uno strumento importante di crescita per gli insegnanti. A questa prima fase seguirà un intervento a cura del nostro ufficio nelle scuole”. In tutto le scuole crotonesi interessate a questo progetto sono 28, per un totale di 175 insegnanti e di 184 classi coinvolte.