Scuola e sanità: Crotone, concluso il corso di aggiornamento su “Giocatletica”
Intensa l’attività dell’ATP- Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva di Crotone che con l’Asp Magna Grecia” nell’ambito del progetto “Scuola e sanità, da una Regione in movimento alla promozione della salute come proposta pedagogica stabile” hanno organizzato, nei giorni scorsi, presso la palestra del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone due giornate di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria sull’apprendimento del “Giocatletica” da proporre ad allievi della quarta elementare. I lavori sono stati aperti da Carmine Spadafora, responsabile dell’Educazione sanitaria dell’ ASP Magna Grecia, che ha parlato dell’importanza dell’attività motoria come prevenzione all’obesità infantile. Ha proseguito il corso Vincenzo Caira, docente di Educazione fisica e tecnico nazionale FIDAL, ribadendo che l’atletica leggera è fondamentale e propedeutica per tutti i tipi di sport perché, nella sua gestualità essenziale del correre, saltare e lanciare, sviluppa e potenzia gli schemi motori di base e le capacità fisiche indispensabili per l’acquisizione di tutte le discipline sportive.
Per il coordinatore per l’Educazione fisica dell’Atp di Crotone, Santino Mariano, il corso ha cercato di soddisfare le richieste degli insegnanti che hanno voglia di imparare, sperimentare e soprattutto di dare nuovi stimoli didattici e un bagaglio di competenze più ricco ai loro piccoli allievi. “Molto spesso – ha spiegato Mariano - l’insegnante della scuola primaria affronta l’attività motoria con una sorta di scoraggiamento a causa della carenza di spazi idonei per praticarla e di attrezzature specifiche. Il contributo offerto da questi incontri è stato quello di suggerire strategie per insegnare la corsa veloce, la corsa di resistenza, la corsa ad ostacoli, il salto in lungo, il getto del peso e il lancio del vortex, utilizzando anche piccoli attrezzi di fortuna, un po’ di creatività e uno spazio soprattutto all’aria aperta.
Il taglio del corso è stato prettamente pratico: una progressione di esercizi e giochi da proporre agli allievi ma anche input per riflessioni ed approfondimenti metodologico didattici”. Hanno partecipato al corso: Corrado Sacco D.D. II Circolo Isola C.R.; Alfredo Marino D.D. III Circolo Crotone; Teresa Scaramuzzino Alcmeone Crotone; Maria Rosa Mesoraca D.D. VII Circolo Papanice; Giuseppina Sergio, Maria Antonietta Sergio D.D. Cutro; Rosina Carvelli I.C. “M. G. Cutuli” Crotone; Luciana La Vecchia I.C. “Rosmini” Crotone; Luana Siniscalchi I.C. “Don Milani” Crotone; Caterina Cortese I.C. Casopero II CiròM.; Genoveffa Vigliante I.C. “Lamanna” Mesoraca; Rosa Cosentino, Domenico Basta, Maria Ceraudo, Domenica Laurenzano Omn Strongoli; Mario Curcio SS San Mauro Marchesato; Raffaele Vizza OMN S.Severina; Francesco Poerio I.C. Scandale; Francesca Zizza IC Alfieri; Eligia Leva, Maria Rosa Aprigliano, Sebastiano Placco, Teresa Riganello DD X Circolo Kr.