Liberi Ausoni. Richiesta adesioni Pisl
Riceviamo e pubblichiamo comunicato del movimento politico Liberi Ausoni che richiede le adesioni ai Pisl al Comune di Morano Calabro
I Progetti Integrati di Sviluppo (PISL) sono uno strumento di attuazione della strategia regionale, delle linee di intervento (territoriali, settoriali e di filiera) e dei metodi individuati (concertazione, partecipazione, collaborazione pubblico-privato), nei Sistemi Territoriali Istituzionali, i quali, possono essere realizzati, su proposta dei Comuni interessati, soprattutto nelle aree interessate da fenomeni di conurbazioni tra comuni limitrofi. Tali forme di investimenti mirano alla realizzazione, al potenziamento, alla condivisione e alla gestione associata di infrastrutture e servizi essenziali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere il territorio maggiormente attrattivo nell’ambito di una globalizzazione sempre più presente ma scarsamente perseguita nel nostro comune. I PISL, comprendenti sia operazioni previste nell’Asse VIII che negli altri Assi Prioritari dei POR Calabria FESR 2007-2013, sono classificabili nelle seguenti tipologie:
- Realizzazione di sistemi di mobilità intercomunale;
- Servizi intercomunali per la qualità della vita;
- Sistemi turistici locali e destinazioni turistiche locali;
- Sistemi produttivi locali, distretti agroalimentari e distretti rurali
Considerate le vocazioni del nostro territorio e il difficile momento storico-politico, riteniamo che il Comune di Corigliano Calabro debba aderire alla straordinaria occasione rappresentata dai fondi PISL. In particolare, l’attenzione andrebbe rivolta alla realizzazione di Sistemi Turistici Locali, Sistemi produttivi locali, Distretti agroalimentari e Distretti rurali(infatti il nostro Comune, in quanto beneficiario dei fondi PISU, non può partecipare ai fondi PISL che riguardano interventi infrastrutturali). L’adesione ai Progetti Integrati di Sviluppo rappresenterebbe una grossa opportunità per le imprese localizzate nel nostro Comune che potrebbero usufruire di investimenti stanziati per tale finalità, come già accade in altre limitrofe realtà territoriali al fine di far crescere la produttività e incentivare gli investimenti nel nostro territorio. Questi fondi rappresentano non solo una grossa opportunità di investimento visto l’ingente somma stanziata pari a circa 144 milioni di euro, quanto soprattutto un ennesimo banco di prova per lo sviluppo della cultura del partenariato tra Comuni facenti parte di una omogenea area geografica. Corigliano dovrà essere assoluta protagonista di tale processi, non potendo restare ancora una volta ai margini della crescita globale. Pertanto invitiamo gli Onorevoli Commissari Straordinari del Comune di Corigliano Calabro, a formalizzare, qualora non sia stato già fatto, una lettera di adesione ai PISL che verranno attivati nel nostro territorio, per conto dello stesso Comune.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.