Alberto Statti è il nuovo Presidente di Confagricoltura Calabria
Si è svolta lo scorso 15 novembre a Lamezia Terme l'Assemblea Regionale di Confagricoltura Calabria. Ai lavori ha preso parte in videoconferenza il Presidente Nazionale di Confagricoltura, Dott. Mario Guidi. Durante l'incontro sono state annunciate le prime valutazioni della Confederazione sulla proposta di Riforma della PAC, presentata dalla Commissione Europea. Ha trovato, inoltre, conferma la notizia circolata nei giorni scorsi secondo cui l’incontro sarebbe valso anche per procedere all’elezione del nuovo presidente regionale. L’incarico, fino ad oggi rivestito dal noto imprenditore agrumicolo della Sibaritide, Nicola Cilento, sarà ricoperto, come ha ratificato l’assemblea, da Alberto Statti.
Noto imprenditore lametino, Statti gestisce insieme al fratello un’importante azienda agricola ad indirizzo vitivinicolo, olivicolo e lattiero caseario. Ha già rivestito funzioni dirigenziali in seno all’organizzazione, di cui è vice-presidente provinciale. Da anni è presidente dell’Apa Catanzaro, componente della Giunta della Camera di Commercio, e presidente di Fedagri. Presente al tavolo dei lavori anche il direttore regionale di Confagricoltura, Giovanni Iannuzzi.
Il neoeletto presidente regionale di Confagricoltura, Statti, a margine della sua elezione ha dichiarato: “Ringrazio chi mi ha preceduto per quanto ha fatto, in spirito sinergico e collaborativo. Gli auguro buon lavoro, nelle sedi nazionali ove continuerà a svolgere le sue importanti funzioni di rappresentanza, nella convinzione comune che i risultati si ottengono là dove lavora una squadra”. Il neo presidente nel descrivere i principali obiettivi del suo mandato ha poi affermato: “Al primo posto c’è la salvaguardia delle imprese associate, in un momento di crisi che imperversa”. Subito dopo il Presidente ha aggiunto: “Monitoreremo con attenzione l’attività che riguarda lo sviluppo delle imprese agricole calabresi attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari. Uno il concetto fondamentale che ci guida: i fondi vanno investiti, e non spesi, volendo con questo sancire – ha ribadito Statti - un cambiamento di rotta rispetto al passato, che ha prodotto solo danni per la nostra regione. Parliamo quindi sia di investimenti infrastrutturali, sia investimenti che mettano le imprese nelle condizioni di internazionalizzare i loro mercati”.
Nel salutare gli associati e la stampa, Cilento ha affermato: “Sono fiero di aver rappresentato la categoria degli imprenditori agricoli calabresi. E’ di grande valore l’esperienza maturata di arricchimento delle capacità di rappresentanza, organizzative e di competenza sindacale. Passo il testimone allo stimato imprenditore Alberto Statti – ha proseguito Cilento –, certo che saprà interpretare al meglio le istanze della nostra organizzazione. L’incarico nazionale che ricopro – ha spiegato infine - necessita da parte mia di maggiore disponibilità e impegno, tenendo conto delle importanti discussioni in materia di riforma di Politica Agricola Comune, che ci impegneranno per i prossimi 18 mesi. La certezza di poter contare sull’apporto di persone valide e motivate sul territorio, conferma la nostra convinzione di sempre, e cioè che quando si opera a vincere è la squadra!”.