Domani a Cosenza inaugurazione della mostra “Nostalgia Canaglia”

Cosenza Attualità
Un estate al mare di Tokidoki

Concluso il laboratorio di sceneggiatura tenuto dallo scrittore e giornalista Sergio Nazzaro, e in attesa che inizi il corso di fumetto previsto da giovedì 24 a domenica 27 novembre con la partecipazione in veste di docente del disegnatore Max Frezzato, il Festival “Le Strade del Paesaggio” promosso dalla Provincia, nella sua quinta edizione dedicata ad Annibale, offre un altro interessante appuntamento con l'arte contemporanea.

Domani, Sabato 19 Novembre, alle ore 18,30, nel Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza, in Corso Telesio 17, si inaugura infatti la mostra Nostalgia Canaglia, omaggio alla musica pop italiana che va ad arricchire il già nutrito cartellone di esposizioni aperte lo scorso 4 novembre, ovvero “Astarte e Zanardi- Andrea Pazienza at the war”, “Annibale. Segni e disegni di un mito” ed “ Annibale degli elefanti”, che a due settimane di programmazione contano un notevole e crescente interesse da parte della critica ed un pubblico in costante aumento.

Nostalgia Canaglia, evento in collaborazione con Cluster e Mondo POP International Gallery di Roma, curata da David Vecchiato e Luca Scornaienchi, è un omaggio da parte degli esponenti delle nuove correnti POP dell’arte visiva contemporanea alla musica POP italiana, quindi alle canzoni di Giuni Russo, Donatella Rettore, Loredana Bertè, Toto Cutugno e tantissimi altri artisti che il popolo indie /garage / hip hop / alternative ha sempre ascoltato, magari di nascosto.

Nessuna caricatura o satira, ma pura ispirazione ai suoni che hanno fatto il POP italiano, che ci fanno intenerire e sorridere. Un viaggio nelle ipotetiche cover dei singoli estivi, indietro nel tempo.

Un tributo alla melodia che passa attraverso il segno vivo, influenzando artisti e audience. Una giovane generazione pittorica che si cimenta con i segni musicali del passato.
In mostra ci sono opere di Nicola Alessandrini, Birò, Cesko, Allegra Corbo, Alberto Corradi, David Diavù Vecchiato, Max Frezzato, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Ale Giorgini, Emilie Miss-miza, Ombrascura, Marilina Ricciardi, Andrea Scoppetta , Flavia Sorrentino, Tokidoki, Daniela Volpari.
Il programma della serata sarà arricchito da un dj set a cura di Francesco Aristodemo e dalle proiezioni di Gianluca Bozzo.

Intanto restano in visione, come da programma, sino all’11 dicembre così come Nostalgia Canaglia, nel nuovo spazio mirabilmente ristrutturato dalla Provincia, le tre mostre “Astarte e Zanardi. Andrea Pazienza at the war” a cura di Marina Comandini Pazienza, con tavole inedite del maestro del fumetto italiano; ”Annibale. Segni e disegni di un mito”, una collettiva europea nell’ambito della quale diversi artisti hanno dato volti e colori a racconti del giornalista e scrittore Paolo Rumiz ed “Annibale degli elefanti”, dedicata ai più piccoli.

Le mostre, ad ingresso gratuito, possono essere visitate da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.