Cineanimalità: martedì incontro al Piccolo Teatro Unical

Cosenza Attualità

“Cinemalità. Figure dell'animalità tra cinema, letteratura e video” è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà martedì 22 novembre 2011 presso il Piccolo Teatro Unical, un’occasione di discussione e analisi del rapporto fra uomo e animale e di come lo abbia rappresentato il cinema. L’incontro - informa una nota - è promosso dal Cams dell’Università della Calabria e dall’Associazione Culturale “Fata Morgana”, che nasce da un gruppo di studiosi e amanti del cinema che ruotano intorno alla omonima rivista, con l’intento di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica e non solo. Il primo appuntamento promosso dall’Associazione all’interno del Campus di Arcavacata sarà infatti dedicato al cinema, ma anche alla letteratura e al video. L’iniziativa prenderà il via alle ore 18:30, con la presentazione del nuovo numero della rivista “Fata Morgana” (Quadrimestrale di Cinema e Visioni pubblicato da Pellegrini editore), dedicato appunto al tema dell’“Animalità”. Interverranno Roberto De Gaetano (docente di Filmologia e direttore della rivista), Felice Cimatti (docente di Filosofia delle mente), Nuccio Ordine (docente di Letteratura italiana) e Bruno Roberti (docente di Istituzioni di regia).

A seguire, alle ore 20:00, saranno proposte delle letture a cura dell’attrice Elisa Ianni Palarchio, tratte dal romanzo di Michail Bulgakov Cuore di cane. Dalle ore 20:30 partiranno le proiezioni di due film, ancora una volta in tema con l’animalità: Grizzly Man di Werner Herzog (USA, 2005) e, alle 23:00, La mosca di David Cronenberg (USA, 1986). I film saranno introdotti, rispettivamente, da Daniele Dottorini e Alessandro Canadè (ricercatori di Cinema presso l’Università della Calabria). A intervallare le due proiezioni, alle ore 22:00, sarà la presentazione in anteprima nazionale del nuovo videoclip del gruppo Miss Fraulein, Battle on Ice, con la regia di Fabio Rao. Il brano è tratto dall’ultimo disco The secret bond, pubblicato da MK Records. Nel video, oltre ai componenti della band, figurano anche la nota showgirl Paola Barale e gli attori Davide Imbrogno e Stefania Sardo. La presentazione del video sarà arricchita dalla proiezione del backstage e dall’incontro con gli autori.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e il Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria.Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso gratuito e, per l’occasione, all’interno del PTU verranno allestiti un bookshop e un punto info.