Biblioteca “Arnoni”: “Violenza sulle donne: conoscere per combatterla”
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il successivo giorno 25, il Soroptimist International Club di Cosenza, ha organizzato per giovedì 24 novembre 2011 alle ore 17,00 presso la Biblioteca “M. Arnoni” degli Avvocati, nel Tribunale di Cosenza, il convegno “Violenza sulle donne: conoscere per combatterla” col patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e del Comitato Pari Opportunità del Foro, nonché dell’Amministrazione Provinciale e Comunale di Cosenza.
Sono previsti i saluti della Presidente del Club, Avv. Anita Frugiuele, del Sindaco di Cosenza Arch. Mario Occhiuto, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza Prof. Maria Francesca Corigliano, del Presidente del Tribunale Dott. Renato Greco, del Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Cosenza Dott. Domenico Airoma, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Avv. Oreste Morcavallo. Concluderà i saluti S.E. il Prefetto di Cosenza dott. Raffaele Cannizzaro.
Interventi saranno tenuti dall’Avv. Rosa Masi, Presidente C.P.O. presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza che relazionerà su “Violenza contro le donne: i rimedi previsti dal codice civile”; dalla Dott.ssa Donatella Donato, Sostituto Procuratore della Repubblica di Cosenza su “I sexual crimes e le donne: aspetti pratici nelle investigazioni”; dalla Dott.ssa Gianfranca Cosenza, Psicologa – psicoterapeuta su “Subire non è un destino: come prevenire e reagire”. Concluderà l’Avv. Ernesto d’Ippolito, Presidente Emerito Unione Ordini Forensi della Calabria parlando su “La violenza nella (della) Storia: Eleonora Fonseca Pimental”.
Nel corso del convegno saranno presentate le iniziative del Soroptimist sul tema.