Catanzaro nel cuore: testimoni di giustizia…e di coraggio e civiltà

Catanzaro Attualità

“Siamo rimasti particolarmente colpiti e commossi dall’incredibile iniezione di coraggio e di civiltà che ci ha consegnato la II Giornata Nazionale dei Testimoni di Giustizia tenutasi venerdì scorso a Catanzaro. - È quanto si legge in un comunicato stampa del Movimento Civico “Catanzaronelcuore” - Vi abbiamo partecipato da spettatori, credendo di assistere ad uno dei tanti convegni sul tema, ma in realtà ne siamo usciti con la consapevolezza di aver assistito ad una vera e propria lezione di vita, i cui spunti continueranno a lungo ad instillare momenti di riflessione.

L’evento, organizzato dalla Fondazione “Don Francesco Caporale” guidata da Fulvio Scarpino, ha avuto infatti l’indiscusso merito di puntare i riflettori su un argomento vitale per la dignità della convivenza civile e per incoraggiare percorsi di legalità, specialmente in un territorio come quello calabrese in cui il malaffare si manifesta con inusitata violenza. Perciò non ci ha sorpreso più di tanto l’enfasi con cui il secondo canale della RAI ha presentato la manifestazione di Catanzaro durante il TG2 serale di sabato scorso. La valenza di questa giornata è da ricercarsi soprattutto nell’opera di sensibilizzazione operata sul delicato argomento giacché, spesso, questo non viene pienamente percepito nella sua importanza sociale; tanto più che di sovente i testimoni di giustizia vengono erroneamente associati ai collaboratori di giustizia anche a causa di una normativa che andrebbe modificata.

Durante l’evento, che ha visto la prestigiosa presenza del dottor Vitaliano Esposito, procuratore generale della Corte di Cassazione, che mai era sceso in Calabria e mai fino ad ora aveva rilasciato interviste, sono stati premiati Salvatore Curcio, Don Tonino Vattiata e Teresa Buonocore, sorella di Pina Buonocore assassinata un anno fa: quest’ultima vicenda, particolarmente drammatica e commovente, ha lasciato un profondo segno alla II Giornata sui Testimoni di Giustizia, dando ulteriore significato ad un evento che – senza dimenticare l’alto valore dei relatori – ha fornito dalla Calabria e della Calabria il suo aspetto migliore, propositivo, incoraggiante. Una giornata che ha insegnato il valore della giustizia, ma anche del coraggio e del senso civico".