Carabinieri. Celebrata a Catanzaro la Virgo Fidelis

Catanzaro Attualità

Stamattina presso la Basilica dell’Immacolata di Catanzaro, è stata celebrata la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri, del 70° anniversario della battaglia di Culqualber e della giornata dell’Orfano. La proclamazione ufficiale di Maria "Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri avvenne l’8 dicembre 1949 per volere di Pio XII; la data del 21 novembre venne scelta per ricordare il sacrificio di un intero battaglione di Carabinieri che, durante la campagna d’Africa della seconda guerra mondiale, difese fino alla morte il capo saldo di Culqualber.

Alla celebrazione, officiata da S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Catanzaro-Squillace e sublimemente allietata dai canti del Coro Polifonico Diocesano Laetare della diocesi di Locri-Gerace, hanno presenziato il Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, generale di brigata Adelmo Lusi, il Prefetto Antonio Reppucci, le massime Autorità civili e militari della provincia, le vedove e gli orfani dei militari caduti, una nutrita rappresentanza dei militari in servizio e gli appartenenti all’associazione Carabinieri in Congedo.

Al termine della cerimonia religiosa, il Generale Adelmo Lusi, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti e dopo aver sottolineato l’importanza dei valori che ispirano l’agire quotidiano di tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, ha consegnato la borsa di studio concessa dall’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) alla figlia del deceduto brigadiere Antonio Carito.