Coldiretti Calabria celebra il “Thanksgiving day” a Decollatura
Si terrà quest’anno a Decollatura organizzata, dalla Coldiretti Calabria con il patrocinio del Comune sede dell’evento, la Giornata Regionale del Ringraziamento. Con inizio alle ore 11:00 nel Palasport in località Cesariello si svolgerà la liturgia eucaristica che avrà come tema di riflessione
“Solo con Dio c’è futuro nelle nostre campagne”. La Concelebrazione sarà presieduta da S.E. mons. Luigi Cantafora Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme e concelebrata da don Giuseppe Megna consulente ecclesiastico regionale e dai sacerdoti di Decollatura. Durante la concelebrazione, saranno offerti all’altare i frutti della terra e del lavoro dell’uomo, una occasione sempre preziosa per esprimere riconoscenza a quanti operano nel mondo rurale ma anche una opportunità per rafforzare lo stretto legame tra agricoltura e territorio e per riflettere sul vitale ruolo dell’agricoltura nel contesto economico e sociale.
Al termine della concelebrazione Eucaristica, dopo la benedizione dei mezzi agricoli, e il saluto del sindaco della cittadina Annamaria Cardamone, si terrà un incontro, sul tema: “Il Vangelo del lavoro: una risposta alle emergenze” che approfondirà le indicazioni pastorali fatte dal Santo Padre Benedetto XVI° coniugandole con i temi che propone il “Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro” costituito anche in Calabria il cui manifesto di impegni ha come titolo “per la buona politica e per il bene comune”. Interverranno imprenditori agricoli, autorità istituzionali nazionali, regionali e locali, ed i rappresentanti delle associazioni che hanno costituito in Calabria il Forum. Un particolare aspetto che si evidenzierà sarà l’opera di giovani imprenditori, che hanno scelto di ritornare alla terra, nel lavoro agricolo, perché, è consolante –dichiara il presidente della coldiretti Calabria Molinaro - constatare che proprio nell’agricoltura le nuove leve stanno ritrovando dignità e forza.