Protocollo d’intesa tre le Fondazioni: Calabria Etica e don Francesco Caporale
Realizzare, mediante l’inclusione sociale e l’inserimento dei minori, opere volte al rafforzamento delle coscienze civiche. Attraverso un tavolo permanente in grado di realizzare iniziative congiunte nel campo del sociale, promuovendo attività indirizzate al mondo giovanile che puntino alla diffusione e alla promozione dei valori della solidarietà umana, dell’etica e della legalità. E’ questo l’obiettivo ambizioso di Fondazione Calabria Etica e della Fondazione Don Francesco Caporale che ieri mattina hanno siglato un Protocollo d’intesa. “Le mission di Fondazione Calabria Etica e di Fondazione Don Francesco Caporale - ha detto Pasqualino Ruberto - hanno numerosi punti in comune che trovano naturale sbocco nel protocollo d’intesa che abbiamo appena siglato. Il nostro obiettivo è quello di lavorare insieme per creare delle coscienze civiche, per smuovere il mondo giovanile, spesso attanagliato da apatia ed anarchia. Ci batteremo per allontanare i giovani dalla devianza dovuta spesso all’assenza di luoghi di aggregazione, di posti di lavoro, di solide basi familiari”.
Sulla stessa scia, il presidente della Fondazione Don Francesco Caporale, Fulvio Scarpino che ha sottolineato l’importanza “della partecipazione alle emozioni e alla crescita dei nostri giovani. Noi non vogliamo presentare iniziative fini a se stessi, ma vogliamo creare un confronto costante con i ragazzi. Intendiamo promuovere degli incontri che restino impressi nella mente dei giovani, vogliamo creare con loro un percorso di crescita, un percorso formativo2.
Un percorso in grado di costruire delle coscienze civili. Parola di Fondazione Calabria Etica e di Fondazione Don Francesco Caporale.