“Più libri, più liberi”: la Fiera della Capitale accoglie la Bottega editoriale
Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre, la Bottega editoriale sarà in trasferta a Roma per “Più libri, più liberi”, la Fiera della media e piccola editoria che compie quest’anno il suo primo decennio. L’Agenzia letteraria sarà presente, al primo piano della consueta sede del Palazzo dei Congressi dell’Eur, nello stand T02. In questo spazio espositivo ospiterà e rappresenterà due editori: Ferrari e Pancallo. L’apertura dei battenti è in programma per mercoledì 7 dicembre alle ore 10:00. Per cinque giorni i “colossi” dell’editoria saranno “oscurati” da quest’imponente vetrina che darà la meritata visibilità a più di 400 piccoli editori. La kermesse – fortemente voluta nel 2002 dall’Aie (Associazione italiana editori) e dall’Aie stessa difesa per questa edizione che rischiava, per mancanza di fondi, di non partire affatto, un allarme rientrato all’ultimo momento – è un luogo di incontro per gli operatori professionali e la Bottega editoriale non poteva mancare neanche quest’anno ad un evento di così grande rilievo: è pronta a partire per la Capitale per la quinta volta consecutiva.
Lo stand di Bottega…
la Bottega editoriale non è una “neofita” della Fiera romana (né di questo genere di manifestazioni culturali: la fiera libraria di Napoli, “Galassia Gutenberg” – fino a quando si è tenuta –, quella di Palermo, “Una marina di libri”, il Salone del libro di Messina e, dulcis in fundo, il Salone Internazionale del libro di Torino, sono tra le manifestazioni culturali a cui i “bottegai” partecipano puntualmente). Alla ormai vicina edizione 2011 di “Più libri, più liberi” l’Agenzia letteraria indosserà, come si diceva, una duplice “veste”: quella di service editoriale che presenta le proprie attività e quella di rappresentante di editori (ruolo che sempre più sta caratterizzando l’attività di Bottega). In qualità di espositore, l’Agenzia avrà l’opportunità di illustrare al pubblico le proprie attività e i lavori maturati attraverso anni al servizio degli autori e delle case editrici. Infatti la Bottega editoriale offre supporto agli autori durante tutto l’iter della pubblicazione (dalla valutazione alla “correzione” e “revisione” del dattiloscritto fino alla presentazione del testo alle case editrici più adatte e alla sua pubblicazione e oltre, con attività di promozione “mirate”). Offre anche un importante aiuto agli editori nella gestione dei testi da pubblicare (svolgendo per loro servizi di editing, compilazione di indici dei nomi, di impaginazione, realizzazione grafica e/o testuale di copertine e controcopertine). La Fiera sarà anche l’opportunità di fare un’esperienza “dietro le quinte del mondo editoriale” per i corsisti della VII Scuola di Redattore di casa editrice organizzata da la Bottega e tuttora in svolgimento, che contempla tra l’altro, nel proprio programma, iniziative di partecipazione agli eventi editoriali più rilevanti in Italia.
… e gli editori Ferrari e Pancallo
In qualità di rappresentante di editori, la Bottega editoriale farà le veci di due case editrici che, ognuna a proprio modo, rappresentano due esempi importanti di piccola editoria. Ferrari (www.ferrarieditore.it) si pone l’obiettivo di divulgare conoscenze e di aprire un dibattito di ampio respiro sulle radici storico-culturali del territorio. Pancallo (www.francopancalloeditore.it) invece si occupa quasi esclusivamente di ristampe anastatiche di testi antichi introvabili e sempre molto ricercati in queste occasioni fieristiche dagli appassionati.
La kermesse romana in pillole
La Fiera della piccola e media editoria è sempre stata teatro di un’offerta culturale di alto livello testimoniata anche dagli ospiti, dalle iniziative e dagli eventi che la animano. Il programma del 2011 darà un’attenzione particolare alla nuova produzione letteraria internazionale e una fitta rete di appuntamenti − più di 300 − si alterneranno nelle 6 sale convegni e nel Caffè letterario. Numerosi e diversi saranno gli ospiti. Citiamo quelli più “famosi”: scrittori come Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Amélie Nothomb, Giorgio Vasta, Vauro e rappresentanti del mondo culturale, dell’informazione e dell’intrattenimento, come Renzo Arbore, Alessandro Benvenuti, Aldo Cazzullo, Francesca Comencini, Concita De Gregorio, Paolo Mieli, Stefano Rodotà, Giuliana Sgrena, Ivana Spagna, ecc. Verranno presentate le novità editoriali e si succederanno approfondimenti speciali dedicati alle riviste letterarie (sia su carta che su web); infine si darà spazio ai più interessanti festival letterari italiani e ci saranno laboratori e stimolanti momenti di incontro per i lettori più giovani. “Più libri, più liberi” rappresenta un’occasione di scoperta reciproca tra gli operatori della filiera del libro e i lettori. Per la Bottega editoriale, la Fiera sarà non solo un’importante occasione di ampia visibilità ma anche un’imperdibile opportunità di confronto con realtà editoriali in continua crescita, per aggiornarsi e arricchirsi in un contesto culturale vivace e stimolante.