Lamezia Terme: Pd, incontro “Rifare l’Italia”

Catanzaro Politica

Si è svolta oggi 9 dicembre presso la sede regionale del Partito Democratico una riunione di “Rifare l’Italia”, il movimento dei trentenni e quarantenni del Partito, che ha promosso a Crotone lo scorso 4 dicembre l’iniziativa conclusa da Stefano Fassina, responsabile nazionale Economia e Lavoro del PD . - Comunica una nota stampa - I presenti hanno sottolineato i risultati positivi conseguiti con l’iniziativa di Crotone, che ha registrato una straordinaria partecipazione in termini di adesione ed una elevata qualità degli interventi.

È stato deciso di programmare altre due iniziative che si terranno a Cosenza ed a Catanzaro e di consolidare la discussione sui temi dello sviluppo della Calabria con le parti sociali.

“Abbiamo avviato un lavoro programmatico preparato da un gruppo di donne e uomini che hanno fatto esperienze diverse, ma che oggi stanno insieme per avanzare proposte per la Calabria: per la persona, per il lavoro, per la democrazia.

Il Pd deve recuperare il rapporto con la società calabrese, deve parlare il linguaggio dei padri e delle madri, che spesso vivono condizioni di precarietà economica e lavorativa, e che guardano con ansia al futuro dei propri figli. Deve parlare il linguaggio dei genitori che la sera tornano a casa con la consapevolezza di un presente incerto, ma che guardano con speranza ad un futuro migliore; il linguaggio di persone che sperano di sentirsi raccontare dai propri figli di un’esperienza di lavoro positiva e non di un’ennesima giornata caratterizzata da una porta chiusa in faccia. Il Partito Democratico deve intercettare i bisogni delle ragazze e dei ragazzi calabresi che chiedono di realizzare i propri sogni dove sono nati, dando una risposta chiara alla domanda di futuro che proviene dalle nuove generazioni. A Crotone abbiamo proposto un documento politico, una traccia di lavoro concreta che mettiamo a disposizione del Partito Democratico calabrese e sulla quale intendiamo confrontarci. Il Partito Democratico è nato per innovare, per liberare le migliori energie della società italiana e tenerle insieme in un progetto di rinnovamento. E’ questa la sfida ambiziosa che vogliamo lanciare anche in Calabria dove il progetto del PD vive notevoli difficoltà.

Una sfida che riguarda i giovani ed i meno giovani che insieme devono cimentarsi in un progetto di rinnovamento”.