Cassano allo Ionio. Il Sindaco saluta il nuovo Vescovo

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo i saluti del sindaco di Cassano allo Ionio Gianluca Gallo al nuovo Vescovo Monsignor Nunzio Galatino

«Salutiamo con gioia la nomina di monsignor Galantino a vescovo della diocesi di Cassano. Assicuriamo disponibilità e collaborazione per l’affermazione del bene comune». Il sindaco di Cassano Ionio e consigliere regionale Gianluca Gallo accoglie con soddisfazione la notizia dell’avvenuta designazione del nuovo Pastore della Chiesa cassanese. Dopo aver preso parte in Cattedrale alla cerimonia nel corso della quale l’annuncio è stato ufficializzato, il primo cittadino ha espresso «la gioia dell’intera comunità cassanese: la scelta del Santo Padre è caduta su un sacerdote teologo e profondo conoscitore della filosofia ma anche degli uomini e delle loro ansie e potenzialità.

Il ministero parrocchiale che monsignor Galantino svolge da oltre un trentennio, unitamente all’insegnamento di antropologia presso la facoltà teologica dell’Italia meridionale ed al compito di responsabile del servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e scienze religiose della Cei, è indice di un patrimonio culturale e spirituale applicato, con sapienza e ottimi risultati, alla vita quotidiana». Aggiunge Gallo: «Nel suo primo messaggio alla diocesi, il vescovo eletto ha espresso la volontà di impegnarsi per l’affermazione del bene comune, nel solco tracciato dai suoi predecessori, in particolare monsignor Bertolone e monsignor Graziani, ai quali va il mio sincero ringraziamento per l’opera prestata in favore della diocesi casalese.

È l’indicazione di una via pastorale lungo la quale, con umiltà e nel rispetto dei ruoli e delle competenze, ci avrà come suoi compagni di viaggio». Concludendo, il sindaco di Cassano rende noto che «già nelle prossime ore chiederemo a monsignor Galantino di voler incontrare una delegazione dei suoi nuovi concittadini, per organizzare al meglio la sua venuta in diocesi ma anche e soprattutto perché possa conoscere e ricevere l’immenso affetto che l’intera comunità da sempre nutre verso il Pastore della Chiesa particolare cassanese, nei secoli saldo punto di riferimento».