Lunedì presentazione a Catanzaro della nuova delegazione FAI
Lunedì 12 Dicembre 2011 alle ore 10:30 nel Complesso Monumentale S. Giovanni di Catanzaro la Presidente Regionale Fai, Anna Lia Paravati Capogreco, presenterà alla stampa la nuova Delegazione FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – di Catanzaro. All’incontro interverranno le Autorità istituzionali locali, il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, On. Francesco Talarico, il Sindaco di Catanzaro, On. Michele Traversa, il Presidente della Provincia di Catanzaro, D.ssa Wanda Ferro. Durante la conferenza stampa, la Delegazione FAI di Catanzaro illustrerà ai giornalisti le prossime iniziative ed attività sul territorio provinciale. La Delegazione FAI di Catanzaro, che ha preso vita e forma nelle scorse settimane, sarà guidata dal Capo Delegazione, Carmen Audino, Avvocato e Dirigente presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
La Delegazione sarà poi costituita da:Giuseppe Loiero, Ingegnere e Dirigente Telecom, che sarà Delegato per la Comunicazione; Gloria Samà Celi, Docente di Letteratura Italiana, che svolgerà il ruolo di Delegata per la Scuola; Bruno Mussari, Docente universitario di Storia dell’Architettura antica e medievale, con compiti di Delegato alla Cultura; Manuel Soluri, Giornalista, che sarà Delegato per la Stampa. “Valorizzazione degli 80 comuni della nostra provincia secondo i valori di difesa, conservazione e tutela dei nostri territori, principi cardine della nobile mission del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, ovvero quella di impegnarsi, vigilare, intervenire, educare e sensibilizzare al rispetto del paesaggio, dell’arte e della natura”. Queste le parole della Capo Delegazione, Carmen Audino, che valuta questa nuova esperienza tanto impegnativa quanto appassionante, coinvolgente ed entusiasmante. “Impegnativa perchè i membri della nostra neodelegazione sentono con grande responsabilità il compito che li attende ed il lavoro che deve essere programmato con notevole abnegazione; appassionante, coinvolgente ed entusiasmante perchè ci offrirà l’occasione di visitare luoghi incantevoli del nostro territorio provinciale con l’obiettivo prioritario di pianificare interventi concreti per la tutela, la valorizzazione ed il restauro degli stessi”.
Il Capo Delegazione Audino fissa con decisione obiettivi e finalità della futura attività della sua nuova squadra: “Abbiamo in mente progetti ad hoc indirizzati al nostro territorio che realizzeremo grazie alla collaborazione indispensabile della Presidente Regionale FAI, Anna Lia Paravati Capogreco. Senza dubbio un nostro obiettivo importante è quello di programmare adeguatamente le Giornate di Primavera, di cui sono già fissate le date, si svolgeranno infatti il 24 ed il 25 di Marzo prossimo. Per la sede delle stesse la scelta è caduta proprio sul Capoluogo di Provincia e di Regione, Catanzaro. Abbiamo inoltre avviato l’iter per un progetto di restauro di un bene di particolare valenza non soltanto locale ma nazionale ed internazionale. Pensiamo ad una valorizzazione del territorio anche tramite visite guidate nei comuni della nostra area, ne abbiamo già individuati alcuni che ospiteranno la nostra delegazione. Una valorizzazione reale che passa attraverso la riscoperta di storia e costumi delle nostre popolazioni. Puntiamo pertanto ad una collaborazione significativa con gli enti comunali, affinché guardino a queste iniziative come a grandissime chances di sviluppo turistico e culturale. Crediamo in una Calabria che deve e vuole farsi conoscere, in primis proprio dai calabresi, i quali la amano tanto ma che devono rispettarla e difenderla maggiormente”.
La mission del FAI
“Per il paesaggio, per l’arte e la natura. Per sempre, per tutti”. La Mission del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano risulta subito chiara, distinta ed inconfondibile. Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Conoscenza, concretezza, coerenza, indipendenza e qualità. Ispirandosi a questi cinque principi il FAI opera per la gente e con la gente, con tutte quelle forze anche spontanee nelle quali molte persone si coagulano per uno scopo comune. Il 28 Aprile 1975 Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli fondano ufficialmente il FAI, Fondazione senza scopo di lucro nata da un’idea di Elena Croce e sull’esempio del National Trust inglese. Da quel giorno il FAI e tutte le persone che lo sostengono – cittadini privati, istituzioni attente ed aziende illuminate - sono impegnati quotidianamente a tutelare e valorizzare il patrimonio d’arte e di natura italiano, educare e sensibilizzare la collettività, vigilare ed intervenire sul territorio.
“La Repubblica tutela il paesaggio ed il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Art. 9 della Costituzione Italiana
Da oltre 35 anni il FAI opera per dare concretezza a questo articolo. L’ azione quotidiana si propone di proteggere un patrimonio unico al mondo, che appartiene a ciascuno di noi. Ma la missione del FAI può realizzarsi solo attraverso alcune fasi ed azioni ben precise ed imprescindibili.
Vigilare ed intervenire:
Farsi portavoci degli interessi e delle istanze della società civile vigilando ed intervenendo attivamente sul territorio, in difesa del paesaggio e dei beni culturali.
Tutelare e valorizzare
Restaurare e riaprire al pubblico monumenti e luoghi di natura unici del nostro Paese che vengono affidati al FAI per concessione o per donazione.
Educare e sensibilizzare
Educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto ed alla cura dell’arte e della natura, elementi caratterizzanti della nostra identità.
Restauro e conservazione
Prendersi cura dei luoghi meravigliosi che vengono affidati, occuparsi del loro restauro per poterli aprire al pubblico in modo che tutti possano goderne.
Presidio ambiente e paesaggio
Occuparsi del paesaggio a rischio e minacciato, raccogliere appelli delle comunità locali, rivolgere appelli alle Istituzioni, intervenire direttamente dove possibile.
Eventi e partecipazione
Organizzare eventi su tutto il territorio nazionale al fine di permettere a tutti gli italiani di partecipare e condividere i nostri valori e di riscoprire lo splendido patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano.
turismo culturale
Realizzare proposte turistiche di qualità attraverso viaggi culturali in giro per il mondo e proposte di visita che permettono di scoprire i beni FAI ed il territorio che li circonda.
Il Fai Calabria
Il Fondo per l’Ambiente Italiano opera su tutto il territorio nazionale attraverso la sede centrale di Milano e l’Ufficio di Roma, e grazie ad una rete capillare di volontari organizzati in 112 Delegazioni guidate da 20 Direzioni Regionali. Anche nella nostra regione il FAI è presente, da circa 7 anni. Conta più Delegazioni territoriali, esattamente 6. La Delegazione di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo Valentia, Locride e Pollino. La Delegazione Regionale è guidata dal dinamico ed appassionato Presidente, la catanzarese Anna Lia Paravati Capogreco, di recente nomina. Vicepresidente è Laura Carratelli. Il Consiglio è costituito da Vincenzo De Nittis, Carmine Lupia, Gennaro Cosentino e Teresa Saeli. “Durante le Giornate di Primavera abbiamo aperto al pubblico beni mai visitati prima, contando innumerevoli visitatori” dice con orgoglio il Presidente Paravati Capogreco. “Sono diversi i progetti avviati nel nostro territorio regionale per il restauro, la valorizzazione ed il recupero dei beni legati alle identità territoriali delle delegazioni, realizzate tramite raccolta fondi ad opera delle stesse delegazioni. Sentiamo con forza e convinzione la nostra missione in una terra affascinante come la Calabria, troppe volte in passato deturpata e devastata dall’uomo. Ambiente, paesaggio e natura sono il nostro passato ma anche il nostro futuro, la nostra azione punta a difenderli con motivazione sempre maggiore”.