Castrolibero: il punto sui primi tre anni di “Diamo il cuore per i giovani”

Cosenza Attualità

Sono cinquemila gli elettrocardiogrammi eseguiti sulla popolazione studentesca delle quarte e quinte classi degli istituti superiori, previsti dal progetto “Diamo il cuore per i giovani” avviato dalla Provincia di Cosenza in collaborazione con l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza che ne sta curando la parte clinica.

“Diamo il cuore per i giovani” è uno screening elettrocardiografico- cardiologico, utile per la diagnosi precoce delle sindromi aritmiche giovanili predisponenti alla morte improvvisa; una esperienza pilota in Italia in relazione alla scala di riferimento, ovvero 7000 studenti.

Lo screening è condotto con la collaborazione delle associazioni di volontariato i cui operatori hanno eseguito all’interno di attrezzate ambulanze gli elettrocardiogrammi, esami semplici eppure fondamentali per la diagnosi di sindromi aritmiche giovanili.

Partito, una volta conclusa l’attività preparatoria che ha previsto, tra l’altro, anche l’accurata formazione del personale iniziata mesi prima, in maniera pienamente operativa nel marzo 2010, il progetto ha già disponibile un primo report che sarà presentato domani nell’aula magna del Polo Scolastico di Castrolibero nel corso del convegno “Diamo il cuore per i giovani- Tre anni di attività”. Tra i dati disponibili si evidenzia come grazie agli esami siano stati individuati alcuni casi di tracciato patologico, in linea con i dati di prevalenza per la popolazione studiata.

Il programma dell’incontro, che inizierà alle ore 11,00, prevede i saluti della vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Castrolibero Nicoletta Perrotti, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Iolanda Maletta, del Sindaco della città Orlandino Greco.

Ad illustrare i dati dello screening saranno Fabio Bruno e Domenico Ricci, referenti del progetto per la Provincia di Cosenza.

Seguiranno gli interventi del direttore della U.O. di Cardiologia Ospedale di Cosenza Fernando Fascetti e dei dirigenti medici I° livello della stessa Unità Operativa Francesco Boncompagni e Antonello Talarico.

Esperienze a confronto saranno affrontate da Teresa Intrieri, presidente dell’ Associazione Onlus bambini cardiopatici “Mattia Facciolla” ed Angela Gidari, vicecommissario del Comitato provinciale di Cosenza della Croce Rossa Italiana. Concluderà il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.