Provincia Cosenza: Recoil, un progetto per riutilizzare l’olio da cucina usato

Cosenza Attualità

Presentazione questa mattina nella Sala degli Stemmi della Provincia del Progetto sull’Energia Recoil che sicuramente può rappresentare nel futuro una scommessa vinta in termini di energia rinnovabile a costo zero. Sono intervenuti Biagio Diana, Assessore Politiche Energetiche Provincia di Cosenza, Giovanni Romano, Energy Manager Provincia di Cosenza, Carmine Brescia, Direttore Alessco, Sabrina Pacenza, Assessore del Comune di Castrolibero, concordando sull’attualità e la potenzialità del Progetto Recoil, il quale una volta messo a regime, con la raccolta dell’olio usato in cucina da trasformare in carburante biodiesel e da utilizzare per le auto dei Comuni. Non solo, quindi, si scongiurano forme di inquinamento ma si produce e adopera energia pulita all’insegna del massimo risparmio, sia per gli Enti, che diventano in tal caso virtuosi applicando buone pressi amministrative, sia per i cittadini ai quali verrà praticata una riduzione sui tributi. Il Progetto, già avviato a maggio con attività preliminari di impostazione, entrerà nel vivo nel prossimo di febbraio con la raccolta porta a porta dell’olio da riciclare. Il Comune capofila della provincia che ha aderito al Progetto Recoil è Castrolibero che si sta attrezzando per predisporre gli impianti di trasformazione.

Entusiasta del Progetto l’Assessore Biagio Diana che, nel portare il saluto del Presidente On. Mario Oliverio, ha tenuto a sottolineare come questo Progetto rientri nel disegno politico e programmatico dello stesso Presidente che ha inteso incentrare l’azione governativa su aspetti fondamentali a vantaggio delle comunità cosentine, ponendo l’Ente come punto di riferimento importante per il territorio. In fatto di energia la provincia di Cosenza sta realizzando importanti Progetti, oltre questo, se si pensa che sono circa 35 gli Istituti scolastici, alcuni già a regime altri in fase di avvio, che beneficiano di fonti di energia rinnovabile e termica.

Il Progetto Recoil, finanziato all’interno del programma europeo Intelligent Energy for Europe, è ideato da Alessco (Agenzia per l’Energia e lo sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) assieme a diversi partner internazionali ed ha come obiettivo quello di aumentare la produzione sostenibile di biodiesel locale, come si diceva, attraverso la raccolta e la trasformazione dell’olio da cucina utilizzato. La Provincia di Cosenza continua la propria attività sul territorio in materia di sviluppo sostenibile e, attraverso la propria Agenzia Alessco, si fa promotrice sul territorio di questo innovativo progetto. Le azioni finanziate prevedono la realizzazione di un sistema di raccolta porta a porta dell’olio da cucina, il successivo coinvolgimento di aziende locali specializzate nella trasformazione e infine il riutilizzo come carburante per i mezzi comunali. Tale sistema, oltre ad avere un indiscusso vantaggio economico, riduce significativamente l’inquinamento legato allo smaltimento dell’olio da cucina. Il progetto è indirizzato in particolar modo alla famiglie della nostra provincia che, attraverso il coinvolgimento del loro Comune, potranno sperimentare il nuovo sistema È prevista inoltre un’importante campagna di sensibilizzazione per i cittadini che verranno informati sui vantaggi del processo di riciclaggio dell’olio.

Le attività saranno implementate grazie all’apporto di partner di diverse nazioni europee quali Portogallo, Grecia, Spagna, Belgio e Danimarca, e ha come obiettivo, tra gli altri, quello di favorire lo scambio di buone prassi. Nel partenariato vi è anche il Comune di Castrolibero che intende partecipare alle fasi di definizione e, per primo, sperimenterà sul proprio territorio il nuovo sistema. Il progetto nelle prime fasi prevede un’attività di raccolta e valutazione dello stato dell’arte in ogni nazione, al fine di migliorare le attuali tecniche e adattarle alle diverse realtà. Nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 Dicembre 2012 i partner europei saranno ospiti della Provincia di Cosenza per il secondo meeting di progetto, occasione per discutere sia dello stato d’avanzamento delle attività che della pianificazione delle azioni future.