Giornata del Rene. Domani a Cosenza screening gratuito
Giovedì 8 marzo 2012 si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rene promossa dalla National Kidney Foundation, dalla Fondazione Italiana Rene e dalla Società di Nefrologia, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione delle malattie renali.
Anche la Calabria parteciperà a quest’importante evento con una serie di iniziative promosse dalla Società Calabrese di Nefrologia in tutte le cinque province della regione.
In particolare a Cosenza, dalle ore 9,00 alle ore 17,30, in Piazza XI Settembre, personale medico e infermieristico della Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Azienda Ospedaliera e della Nefrologia e dialisi dell’ASP, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, effettuerà gratuitamente il controllo della pressione arteriosa, l’esame di un campione di urine, raccolte al momento, per il controllo dell’eventuale presenza di proteinuria.
Grazie alla preziosa collaborazione fornita dalla Provincia di Cosenza sarà ancora distribuito materiale informativo sulla diffusione e sul pericolo delle malattie renali e sull’importanza della prevenzione. Tema, che, come sottolineano per l'occasione il presidente Mario Oliverio e l'assessore Maria Francesca Corigliano, impegna da più tempo l'Amministrazione Provinciale che ha realizzato in questa direzione numerosi progetti.
“Un’efficace prevenzione delle malattie renali – spiega il Presidente della Società Calabrese di Nefrologia, dottoressa Teresa Papalia dell’A.O. di Cosenza- si realizza con un adeguato stile di vita e con il precoce riconoscimento dei primi segni clinici: l’ipertensione arteriosa e la proteinuria (proteine o albumina nelle urine). Si tratta di due fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi clinici evidenti e passando per questo inosservati. Oggi è però possibile prevenire il danno renale progressivo ed irreversibile, purché la diagnosi sia precoce”.
Si stima che a livello mondiale 1 persona su 10 abbia problemi ai reni e che in Calabria siano circa 180.000 le persone che presentano segni di laboratorio indicativi di danno renale o di insufficienza renale più o meno grave. Nonostante queste cifre allarmanti, però, la malattia è ancora considerata una patologia rara ed è ancora poco noto che un’insufficienza renale anche lieve accresce sensibilmente il rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare e che, per contro, prevenzione e trattamenti precoci sono molto efficaci.
La Giornata mondiale del Rene vuole diffondere queste conoscenze ed è per questo che la Società Calabrese di Nefrologia, nella convinzione che anche gli operatori della Salute e le Società Scientifiche possano e debbano dare il proprio contributo, soprattutto in periodi di difficoltà come quello attraversato dal Servizio Sanitario Regionale, per la prevenzione delle malattie, ha avviato l’importante sinergia con la Provincia di Cosenza.
Sinergia che, ancora grazie all’impegno del Presidente Oliverio e dell’assessore Maria Francesca Corigliano, oltre l’evento di domani, in continuità con lo spirito della giornata mondiale del rene, supporterà l’organizzazione di uno screening per la prevenzione nelle scuole medie superiori di Cosenza, programmato per i prossimi mesi di aprile e maggio. Questa iniziativa, che conta l’adesione dell’A.O di Cosenza e dell’ASP, sosterrà l’informazione e la sensibilizzazione nei riguardi delle malattie renali e dei fattori di rischio già presenti in età giovanile e della diagnosi precoce di alcune patologie nefrologiche che possono esordire in età pediatrica.
L’iniziativa di divulgare, con l’aiuto delle Istituzioni, l’importanza della diagnosi precoce delle malattie renali, può rappresentare un obiettivo primario di salute pubblica per il peso epidemiologico, la complessità clinica e le implicazioni sociali e finanziarie delle malattie renali.